F1 test 1 a Barcellona - Foto By courtesy of Pirelli / Glenn Dunbar / LAT Images)
Di seguito la lista di tutti i piloti della stagione di F1 2022 con le relative scuderie di appartenenza e le monoposto. La lista è in rigoroso ordine alfabetico. Naturalmente i pezzi pregiati della scacchiera sono sempre i soliti. Mi riferisco a Max Verstappen, fresco del rinnovo di contratto con la Red Bull fino al 2028, e che vorrà assolutamente confermarsi campione del mondo, e a Lewis Hamilton che, dopo i dubbi invernali, si sente evidentemente pronto per lottare per il suo ottavo titolo piloti.
E gli altri? Mi vengono subito in mente i due ferraristi Charles Leclerc e Carlos Sainz, desiderosi di poter lottare almeno per qualche successo (chissà…) e non dobbiamo trascurare, per ovvi motivi, anche Sergio Pérez e George Russell. È del tutto evidente che, salvo esaltanti terremoti tecnico-prestazionali delle rispettive scuderie, i due pluricampioni del mondo, Fernando Alonso su Alpine e Sebastian Vettel su Aston Martin, difficilmente saranno protagonisti. Infine, ritengo che sarà interessante seguire lo sviluppo della carriera di Mick Schumacher, il debutto del cinese Guanyu Zhou all’Alfa Romeo affiancato da Valtteri Bottas. Come si comporterà l’ex pilota Mercedes nella sua nuova scuderia? I dati statistici si riferiscono alla fine della stagione 2021.
Soffro di incontinenza divulgativa automobilistica da sempre. Scrivere di auto è liberatorio per me. L'automobile è Piacere, Passione, Libertà. Mi piacciono Marche di auto ben precise quali Porsche, Audi, Mercedes-AMG, Mercedes-Benz, Lamborghini e varie. Aborro l'auto che guiderà da sola. L'auto elettrica non mi fa impazzire. Credo nell'Amore che non ha fine e in certe Passioni travolgenti.