Valtteri Bottas diventerà un pilota della scuderia Alfa Romeo Racing ORLEN nella stagione 2022 di Formula 1. L’accordo è pluriennale e quindi andrà oltre il 2022. Bottas è nato a Nastola, Finlandia, il 28 agosto 1989 e ha vinto 9 GP in F1. Ha corso in varie formula minori prima di debuttare nella massima classe dello sport automobilistico nel 2013 con la Williams.
Nel 2017 la grande occasione con il passaggio alla Mercedes con cui vinse il primo GP a Sochi proprio nello stesso anno. Il finlandese ha dato il suo contributo nella conquista dei 4 titoli Costruttori consecutivi.
Ora mi è persino più chiaro quell’episodio di domenica scorsa, in Olanda, quando proprio all’ultimo Bottas aveva strappato il giro più veloce a Lewis, obbligandolo a rientrare per montare gomme più prestazionali e riconquistare il punto bonus. Toto Wolff ha elogiato il suo pilota ricordando che “lui sarà sempre parte della famiglia Mercedes”.
Queste le prime parole di Bottas: “Si sta aprendo un nuovo capitolo della mia carriera: sono entusiasta di unirmi all’Alfa Romeo Racing ORLEN nel 2022 e oltre per quella che sarà una nuova sfida con un costruttore iconico. L’Alfa Romeo è un marchio che non ha bisogno di presentazioni, ha scritto grandi pagine della storia della F1.”