Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
04 Giugno 2018

F1 2021: si pensa alle gomme da 18 pollici

Monoposto in frenata a Santa Devota, subito dopo la partenza del GP Monaco 2018 di F1. Foto: By courtesy of Pirelli.

La F1 2021 dovrebbe rappresentare una vera rivoluzione per quanto concerne la struttura della Formula 1 per come la conosciamo oggi, almeno stando alle proposte di cui si parla in queste settimane.

Proposte che riguardano il nuovo motore che dovrebbe poter attrarre nuovi costruttori, un nuovo regolamento aerodinamico capace di aumentare i sorpassi, una nuova ripartizione delle entrate ed un nuovo formato del fine-settimana che potrebbe anche vedere la nascita di una gara sprint al sabato, utile a determinare la griglia della domenica.

Ed il passaggio ad una gommatura da 18 pollici non è proprio irrilevante dal momento che esso avrebbe un maggior impatto sull’aspetto delle monoposto e sul disegno delle sospensioni. La Pirelli aveva già provato a fare il passaggio dai 13 ai 18 pollici nel 2015 ma senza avere successo. Formula E e WEC usano attualmente gomme da 18 pollici.

Charlie Whiting della Fia ha confermato che sono in corso discussioni per introdurre le gomme da 18 pollici nella F1 2021 mentre Marco Tronchetti Provera, AD Pirelli, ha confermato a Monaco che la Pirelli sarà pronta quando le scuderie sono pronte perché ovviamente le sfide tecnologiche tra le gomme da 13 e da 18 sono diverse.

Condividi