Nel corso della giornata odierna, nel corso di un incontro tenutosi presso il Bahrain International Circuit, Liberty Media ha illustrato alle scuderie e alla Fia le idee della F1 2021 da concretizzare successivamente nei nuovi regolamenti, tecnico e sportivo.
Vi illustro qui sotto i punti chiave, in base ai singoli temi, di questa iniziativa che riguarda la F1 2021.
Power unit (PU)
- La PU deve essere più economica, più semplice, più rumorosa, più potente e che riduca il numero di penalità da scontare sulla griglia;
- Deve avere un legame stretto con unità stradali di serie, essere ibrida e permettere ai costruttori di realizzare una PU unica ed originale;
- Le nuove regole sulla PU devono essere attraenti per nuovi soggetti interessati mentre i team privati dovranno disporre di PU con le stesse specifiche equivalenti dei Costruttori/motoristi.
Costi
- L’attenzione viene focalizzata sul modo in cui si spendono risorse piuttosto che sulla quantità di esse;
- Le monoposto manterranno un nucleo fondamentale di caratteristiche ben differenziate le une dalle altre ma verranno introdotti alcuni elementi standardizzati;
- Si ritiene conveniente l’introduzione di un limite dei costi pur tenendo ben presente la volontà di mantenere la F1 al vertice dell’automobilismo mondiale.
Ricavi
- I nuovi criteri di distribuzione dei ricavi dovranno essere più equilibrati e basati sulla meritocrazia della prestazione corrente e sui successi conquistati dai team.
- Il valore del marchio della F1 dovrà essere sempre più riconosciuto;
- Un riconoscimento economico sarà garantito ai fornitori di telai e motori.
Regole e regolamento tecnico e sportivo
- L’obiettivo è quello di costruire monoposto che permettano di aumentare le possibilità di sorpasso;
- La tecnologia ingegneristica deve rimanere una pietra miliare ma l’abilità del conducente deve essere un fattore predominante nella prestazione della macchina;
- Le auto dovranno comunque restare differenti le une dalle altre e mantenere una differenza di prestazioni a livello di aerodinamica, sospensioni e PU. Tuttavia, Liberty ritiene che alcune aree non troppo importanti per i tifosi (da precisare quali) debbano essere standardizzate.
Governance
- La struttura di governo della F1 dovrà essere semplice e snella e lavorerà a stretto contatto con i team, la Fia e la Formula 1.
Quale sarà il punto di vista delle scuderia di fronte a queste proposte lo conosceremo presto. Sono curioso di sapere se la Ferrari sposerà in pieno queste ipotesi di riforma della F1 2021.