Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
16 Aprile 2019

Eurotunnel: Costo, Video, Shuttle, Foto, Prezzo Biglietti, Storia

La storia

Nel 1802, l’ingegnere delle miniere, Albert Mathieu-Favier fu il primo a tracciare, nero su bianco, un grande progetto che consisteva nella realizzazione di un tunnel. L’anno successivo fu la volta di un inglese, Henry Mottray, a concepire il progetto di una galleria sottomarina composta da sezioni metalliche.

Nel 1880, si verificò il primo tentativo di scavo grazie alla perforatrice « Beaumont & English » che operò su entrambe le rive. Nel 1955, Harold Macmillan, Ministro della Difesa britannico, tolse il velo militare che proibiva di collegare in maniera stabile le due rive della Manica mentre il 26 luglio 1957, Louis Armand creò il Gruppo di Studi del Tunnel sotto la Manica. Il rilancio del progetto prende corpo.

Tuttavia il 20 gennaio 1975, il ministro Harold Wilson annuncia l’abbandono del progetto per ragioni finanziarie e specialmente a causa della crisi petrolifera. Dopo svariate consultazioni e progetti proposti ed esaminati, si arriva – il 29 luglio 1987 – alla doppia ratifica a Parigi del Trattato di Cantorbéry, da parte di François Mitterrand e Margaret Thatcher. La strada della realizzazione è stata imboccata!

Il 15 dicembre 1987 iniziano i lavori della galleria di servizio, lato inglese. Tagliando corto, i lavori si conclusero il 10 dicembre 1993.

Il 6 maggio 1994 ci fu l’inaugurazione alla presenza della Regina Elisabetta II d’Inghilterra e del Presidente della Repubblica Francese, François Mitterrand. Il primo giugno è passato il primo treno merci, il 22 dicembre la prima navetta passeggeri per auto.

Il 25 gennaio 2018, viene segnato un nuovo record storico del traffico giornaliero dello Shuttle Freight con ben 7.023 camion trasportati nei due sensi.

Condividi