Mi sembra opportuno approfondire la conoscenza dell’Eurotunnel, la lunga galleria ferroviaria che unisce la Francia all’Inghilterra e che rimarrà in ogni caso a prescindere da come finirà il pasticcio della Brexit/ non Brexit.
Cosa è e quanto è costato
Vediamo subito in cosa consiste l’Eurotunnel il cui nome ufficiale in realtà è Tunnel della Manica (in inglese, Channel Tunnel, in francese Tunnel sous la Manche). Il nome Eurotunnel si riferisce alla società franco-britannica concessionaria della gestione del tunnel fino al 2086. Trattasi di una galleria ferroviaria lunga 50,5 km la cui sezione sottomarina è la più lunga al mondo (38 km).
Il costo stimato dell’opera è stato fissato in 11,5 miliardi di Euro.
Quali infrastrutture
L’Eurotunnel è composto in realtà di 3 tunnel da circa 50 km di lunghezza ciascuno situati 40 metri sotto il fondo della Manica: essi collegano Coquelles (Francia, Passo di Calais) con Folkestone (Inghilterra, Kent).
I due tunnel monorotaia e monodirezionali sono riservati alla circolazione ferroviaria delle navette Eurotunnel, degli Eurostar e dei treni merci. Notate bene che ogni 375 metri, questi due tunnel da 7,6 m di diametro e separati da 30 m sono collegati, attraverso gallerie di comunicazione, ad un tunnel di servizio stradale da 4,8 m di diametro, dedicato alle operazioni di manutenzione e alle eventuali evacuazioni dei viaggiatori.
> Video di una Audi A8 che percorre il tunnel di servizio <
Ciascun tunnel ferroviario accoglie un solo binario mentre il terminal francese di Coquelles è molto più grande (650 ha) di quello inglese di Folkestone (150 ha). I due terminal sono collegati direttamente all’autostrada francese A16 e alla M20 inglese.
Due sono i centri di controllo ferroviario, uno per terminal. Tutti i treni Eurotunnel sono equipaggiati con dei sistemi di vigilanza e di protezione automatica che minimizzano i rischi in caso di errore umano.
Eurotunnel Le Shuttle / prezzo biglietti
È il servizio navette organizzato dalla società privata Getlink; due sono i tipi di navette: quelle riservate ai passeggeri, alle autovetture e agli autocarri (9 in totale, dato riferito al 2018) e quelle riservate ai camion (18). Il parco ferroviario comprende, tra l’altro, 57 locomotive elettriche, 10 locomotive Krupp diesel-elettriche e 10 locomotive Schöma.
Veniamo ai prezzi che partono da 42 Euro per vettura fino ad un massimo di 9 passeggeri: questo biglietto è da considerarsi come base ed il ritorno deve essere effettuato nel secondo giorno entro la mezzanotte. Ci sono diversi tipi di biglietti e pacchetti con servizi aggiuntivi da selezionare in base alle proprie esigenze e alla frequenza dei viaggi. Clicca qui per consultare tutti i prezzi.