Il nuovo eSprinter di Mercedes-Benz è in vendita anche in Europa dopo il lancio negli Stati-Uniti. La batteria ha 3 capacità diverse: 113 kWh (capacità utilizzabile inizialmente disponibile negli USA e in Canada), 81 kWh (in Italia nella seconda parte dell’anno) e 56 kWh. L’autonomia simulata dichiarata, secondo il ciclo urbano WLTP, può raggiungere i 530 chilometri. Il nuovo concetto dell’eSprinter si basa sui tre moduli. Quello anteriore contiene tutti i componenti ad alta tensione mentre quello centrale accoglie la batteria ad alto voltaggio. Il modulo posteriore ospita il compatto motore elettrico che aziona l’asse posteriore. Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM) pesa 130 chilogrammi ed è disponibile in 2 livelli di potenza, da 100 e 150 kW di potenza massima. La coppia può raggiungere i 400 Nm. Il veicolo accoglie l’ultima versione della Mercedes-Benz User Experience (MBUX) nonché diversi sistemi intelligenti di sicurezza e assistenza alla guida quali l’Active Brake Assist. Grazie alla ricarica rapida fino a kilowatt, si potrà ricaricare la batteria dal 10 all’80% della capacità in circa 42 minuti (batteria da 113 kWh).