L’elettrificazione della gamma di Mercedes-Benz Vans continua con il lancio dell’eSprinter che raggiungerà circa 60 mercati. Il nuovo concetto dell’innovativo eSprinter si basa su tre moduli. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alto voltaggio mentre il modulo per la batteria ad alta tensione si trova nel sottoscocca, per risparmiare spazio. Il modulo posteriore include l’asse posteriore a trazione elettrica. Anche il motore elettrico si integra nel modulo posteriore. Il modello “Americano” disporrà del pacco batterie più grande, con una capacità utile di 113 kilowattora mentre la capacità di carico ammonta a 14 metri cubi. Il peso totale massimo è di 4,25 tonnellate. L’autonomia, in base al ciclo urbano WLTP, toccherà i 500 chilometri. Nell’abitacolo troviamo l’innovativa Mercedes-Benz User Experience (MBUX) con l’ultima generazione di software.
Motore e batteria
Il motore sincrono a magneti permanenti (PSM), che pesa solo 130 kg, è disponibile in due livelli di potenza: da 100 o 150 kilowatt di picco. La coppia raggiunge invece i 400 Nm. Per quanto concerne il pacco batterie, il cliente può scegliere tra 3 diversi tipi con capacità utile di 56, 81 o 113 kilowattora. La batteria è ricaricabile in corrente alternata (AC) o in corrente continua (DC). Il caricabatterie di bordo ha una potenza massima di 11 kilowatt.
Il nuovo eSprinter può essere ricaricato fino a 115 kilowatt presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. Con la ricarica rapida, si può ottenere l’80% della carica in circa 28 minuti per la batteria da 56 kWh e in circa 42 minuti per la batteria da 113 kWh. Il modello “Americano” disporrà del pacco batterie più grande, con una capacità utile di 113 kilowattora mentre la capacità di carico ammonta a 14 metri cubi. L’autonomia, in base al ciclo urbano WLTP, toccherà i 500 chilometri.