Ducati e Bentley, entrambi marchi facenti parte del Gruppo Volkswagen, hanno annunciato il lancio di un moto in edizione limitata, svelata in occasione dell’Art Basel di Miami Beach. La base di partenza consiste nella Diavel V4 a cui Ducati ha applicato diversi elementi di stile propri della Batur.
Com’è fatta. Innanzitutto, le linee laterali orizzontali della moto si ispirano a quelle della Batur. Inoltre la tinta carrozzeria – Scarab Green – è esclusiva delle Bentley Mulliner. I cerchi hanno lo stesso aspetto di quelli dell’auto e sono ugualmente verniciati nella tinta Dark Titanium Satin. Le griglie delle prese d’aria riprendono la calandra bicolore della Batur. Gli estrattori posteriori triangolari si ispirano ai corrispondenti elementi posizionati sopra al brancardo della vettura. Il parafango anteriore ed il top serbatoio ripropongono le nervature del cofano. Molti componenti sono realizzati in fibra di carbonio. Mi riferisco a: parafanghi, palpebra fanale, cover motore, scarico e radiatore, convogliatori, puntale, fianchetti, codino. La sella della moto è rivestita di Alcantara nera e si ispira agli interni della Batur. Oltre alla stessa trama dei sedili della Batur, evidenzio la presenza del logo Bentley ricamato sul cuscinetto posteriore.
Motore. Il Diavel for Bentley dispone del motore V4 Granturismo da 1.158 cm3 capace di erogare una potenza di 168 CV ed una ricca coppia. Si tratta di un motore leggero, compatto, fluido e sfruttabile fin dai bassi regimi. L’ordine di scoppio Twin Pulse e l’impianto di scarico specifico esaltano la sonorità dello scarico stesso.
La produzione. La produzione della Diavel for Bentley consiste in 500 unità. Una serie di ulteriori 50 unità, denominata Diavel for Bentley Mulliner, è riservata esclusivamente per i clienti Bentley che potranno personalizzare il proprio Diavel scegliendo tra i diversi colori proposti per sella, pinze freno anteriori, parti in fibra di carbonio e cerchi. Il cliente potrà scegliere lo stesso colore dell’auto per le parti di carrozzeria. Sono disponibili anche altri colori selezionati. Il cliente otterrà anche il certificato di d’autenticità, la sella passeggero, una sella pilota alternativa, il telo coprimoto, un casco jet ed un giubbotto tecnico in edizione limitata. Nome modello e numero progressivo si trovano sulla targhetta collocata nella cover in fibra di carbonio della testata verticale, sul lato destro della moto.
Mostruosa Batur. La Batur è la più potente Bentley finora mai costruita. Monta sotto il cofano il motore W12 biturbo da 740 CV. Mulliner, la carrozzeria più antica del mondo, realizzerà i 18 esemplari in maniera artigianale.