Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
05 Giugno 2023

Consigli per la cura e la manutenzione degli pneumatici

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Per poter guidare in totale sicurezza è importante che le gomme siano in perfetto stato. Per questo ogni automobilista dovrebbe imparare alcune semplici indicazioni per conservare al meglio gli pneumatici e per eseguire una corretta manutenzione. Non bisogna dimenticare che le gomme vanno cambiare periodicamente e per risparmiare si può usufruire di promozione pneumatici, come nel caso delle opportunità messe a disposizione da Volkswagen.
Ecco alcune linee guida da tenere a mente per la propria sicurezza.

Cosa fare se la gomma si buca?

Può capitare che nel corso del tempo la gomma si buca. Sono molti gli oggetti che potrebbero danneggiare l’integrità della ruota, come ad esempio chiodi, sassi e altri oggetti appuntiti. Guidare con questi elementi nello pneumatico è molto pericoloso, e vanno rimossi il prima possibile.
Esistono numerosi kit per aggiustare le gomme, facili da usare e alla portata di tutti. Sono dei sistemi di emergenza, da utilizzare per poter continuare a muoversi anche quando si è lontani dal gommista più vicino.
Queste soluzioni non vanno adottate per troppo tempo, perché la gomma una volta danneggiata non garantisce più la stessa sicurezza. Per questo bisogna procedere a una sostituzione dello pneumatico alla prima occasione, senza aspettare troppo.

Come si controlla lo stato dello pneumatico?

Per verificare che lo pneumatico sia in ottimo stato dobbiamo controllare regolarmente sia la pressione che il livello di usura.
Una gomma per conservare la massima presa sull’asfalto deve essere mantenuta alla corretta pressione, indicata nel manuale di istruzioni. Oggi esistono molte auto dotate di sistemi di assistenza che rilevano in automatico la pressione delle ruote e ci avvisano se c’è qualcosa che non va.
Possiamo verificare la pressione in maniera manuale, utilizzando i classici manometri disponibili nelle stazioni di servizio. Sono molto semplici da usare, ma possiamo anche chiedere l’aiuto degli addetti. Con il manometro possiamo sia controllare la pressione, sia aumentarla, per riportarla entro i giusti parametri.
L’usura può essere invece analizzata attraverso la profondità delle scanalature. Ogni gomma ha delle scanalature che hanno lo scopo di filtrare i liquidi presenti sulla strada, riducendo il rischio di slittamenti o di altri imprevisti come l’aquaplaning. Man mano che lo pneumatico si consuma si riduce la profondità delle scanalature, portando così ad un aumento dei rischi mentre siamo in strada.

Perché le gomme vanno cambiate periodicamente?

Le strade in inverno e in estate hanno condizioni molto differenti, per questo esistono specifici modelli di pneumatici da montare a seconda della stagione. Cambiare le gomme è obbligatorio e va effettuato in specifici intervalli di tempo.
Le gomme estive sono progettate per resistere il più possibile al calore. Una maggiore resistenza al calore si traduce nella riduzione dei consumi e in una minore usura delle ruote. Gli pneumatici invernali sono invece in grado di scaldarsi in maniera più rapida, così da contrastare gli effetti delle basse temperature. Hanno una buona elasticità e mantengono un buon grip anche quando la strada è ghiacciata. In inverno è buona norma avere a bordo delle catene, soprattutto se ci si trova in aree montane dove potrebbe nevicare da un momento all’altro.

Una valida alternativa: le gomme all season

Per coloro che non vogliono cambiare periodicamente gli pneumatici esiste una terza possibilità, rappresentata dalle gomme all season, chiamate anche quattro stagioni.
Questi modelli possono essere usati in ogni periodo dell’anno grazie alle loro specifiche caratteristiche. Sono state progettate per unire le migliori caratteristiche dei modelli invernali e di quelli estivi.

Condividi