SU STRADA — La Clio R27 può contare, aspetto non da poco, sul telaio Cup. L’assetto è 7 mm più basso rispetto alla Clio RS normale; l’abbassamento del centro di gravità consente una maggior efficacia in curva, aumentata dalle specifiche regolazioni degli ammortizzatori. Anche la rigidità delle molle è stata aumentata.
L’impianto frenante è potente e di derivazione Mégane RS: i dischi anteriori sono di 312 mm di diametro, di 300 mm al posteriore. Grave pecca: manca il differenziale a slittamento limitato come sulla Mégane RS.
Scheda tecnica Clio R27:
Carrozzeria | 2 volume |
Alimentazione | Benzina |
Numero porte | 3 |
Numero posti | 5 |
Bagagliaio | 288 / 1.038 dm3 |
Capacità serbatoio | 55 litri |
Lunghezza | 399 cm |
Larghezza | 176 cm |
Altezza | 148 cm |
Passo | 258 cm |
Prezzo | 24.770 € |
Omologazione anti smog | Euro 4 |
Trazione | Anteriore |
Motore Tipo | 4 cilindri in linea, 16 valvole |
Posizione | Frontale, montato trasversalmente |
Cilindrata | 1.998 cc |
Alesaggio x corsa (mm) | 82,7 x 93 |
Potenza massima (giri/min) | 200 CV a 7.250 |
Coppia massima (giri/min) | 215 Nm a 5.500 |
Cambio | Meccanico a 6 rapporti |
Freni | Dischi ventilati da 312 mm anteriore Dischi ventilati da 300 mm posteriore + ABS Bosch 8.0 |
Pneumatici | 215/45 R 17 (Continental ContiSport Contact3) |
Peso (kg) | 1.240 |
Peso/potenza (kg/CV) | 6,35 |
Prestazioni | |
Velocità massima | 215 km/h |
400 m da fermo | 15,7 s |
1000 m da fermo | 28,3 s |
0-100 km/h | 7,4 s |
0-200 km/h | 32 s |