Stupisce fino ad un certo punto il colpaccio di Lando Norris oggi in Spagna. Per il pilota britannico trattasi della seconda pole in carriera dopo quella ottenuta a Sochi, in Russia, il 25 settembre 2021. Lando in Q3 ha “purgato” Max per soli 20 pesantissimi millesimi. Pesano tantissimo questi 20 millesimi. Brilla dunque la stella di Lando e risalta ancora di più se pensiamo allo stentato decimo posto del “pasticcione” Oscar Piastri.
Piastri ha visto il suo tempo cancellato e successivamente ha prodotto una modesta escursione alla curva 12. Per lui, l’unica magra consolazione è che domani recupererà un posto perché Sergio Perez deve scontare la penalità di tre posti sulla griglia per l’infrazione dello scorso GP.
E onore alla McLaren che dopo 1001 giorni di astinenza forzata è tornata a prendersi una pole position. Si tratta della pole position numero 157 della sua storia, la decima nel GP di Spagna. In questa sede, era dal lontano 2005 che la McLaren non prendeva la pole (con Kimi Räikkönen).