Porsche sembra proprio pronta a pompare ancora di più la sua entry-level (718 Cayman), apprestandosi a lanciare la poderosa Cayman GT4 RS. La 718 Cayman GT4 è già una vera bestia che in pista può veramente dare del filo da torcere a sportive superiori ma la clientela Porsche sembra esigere ancora di più.
La futura 718 Cayman GT4 RS sarà brutale, quasi estrema, ancora più aggressiva dal punto di vista estetico e ancora più prestazionale. Insomma, la classica Porsche che fa sbavare forte.
La carrozzeria – stando ai prototipi avvistati in circolazione – vede innanzitutto due grandi prese d’aria sagomate NACA sul cofano anteriore. Ma l’elemento che impressiona maggiormente è senza dubbio l’alettone posteriore fisso in stile DTM. Esso è ben più grande di quello della GT4 e probabilmente verrà ridimensionato per la vettura destinata alla produzione di serie. Oltre alle grandi prese d’aria sulle fiancate, sottolineo la presenza di prese d’aria anche nei finestrini posteriori: sembrerebbe che il motore centrale abbia bisogno di una maggiore quantità d’aria! Ci aspettiamo cerchi da 20 pollici mentre il prototipo del video sfodera un poderoso impianto frenante provvisto di dischi carboceramici.
Motore e uscita
Il propulsore dovrebbe essere il 4.0 litri aspirato erogante 500 CV (quello della 911): si tratta di un bel balzo in avanti rispetto ai 420 CV (e 420 Nm di coppia) forniti dal motore della GT4. Per quanto concerne la tecnica, la sportiva si basa in gran parte su quella della 911 GT3 da cui prende in prestito l’intero assale anteriore e parti di quello posteriore. Capitolo presentazione: Porsche potrebbe presentare la GT4 RS entro la fine del 2020 ma il Coronavirus sta pesantemente mescolando le carte in tavola, limitando gli sviluppi dei vari costruttori. Quindi, la presentazione potrebbe slittare al 2021.