La Porsche Cayenne ibrida, disponibile in configurazione SUV e Coupé, sfodera ora una batteria più potente che le permette di ottenere un livello maggiore di autonomia in modalità elettrica. Scopriamo meglio insieme le sue caratteristiche.
Autonomia e modelli. I modelli Cayenne ibridi plug-in dispongono adesso di una batteria potenziata di 17,9 kWh invece che di 14,1 kWh. Questa differenza si traduce in un incremento fino al 30 percento dell’autonomia in modalità elettrica. Pertanto, secondo il ciclo di prova WLTP EAER City, la Cayenne E-Hybrid può percorrere fino a 48 chilometri a zero emissioni locali, mentre la Turbo S E-Hybrid raggiunge i 42 chilometri. Il motore elettrico integrato nella trasmissione automatica Tiptronic S a 8 rapporti, eroga una potenza di 100 kW (136 CV) e 400 Nm di coppia. Si tenga presente che, in modalità elettrica, il SUV può raggiungere la velocità massima di 135 km/h. Quando il conducente vuole più potenza o semplicemente passa alla modalità di guida Sport o Sport Plus, allora si attiverà il motore endotermico.
Più efficienza. Le modalità di guida del pacchetto Sport Chrono di serie sono state ottimizzate nel segno dell’efficienza. La modalità E-Charge, grazie alla quale il motore endotermico ricarica la batteria riduce dal 100 all’80 percento lo stato di carica ottimale della batteria. Un accorgimento molto importante, considerando l’inefficienza della batteria quando il suo stato di carica arriva vicino o oltre all’80 percento. Inoltre, la ricarica è ancora più efficace perché la potenza di carica è più elevata e omogenea. Per la Cayenne Turbo S E-Hybrid è in media di 12 kW in modalità Sport Plus.
Porsche Mobile Charger Connect. Mediante questo sistema si ricarica la batteria fino a una potenza di carica di 7,2 kW, a seconda del modello di vettura. Mediante un cavo Modo 3, ci si può servire della ricarica presso le colonnine pubbliche. L’app Porsche Connect regola diverse funzioni di ricarica intelligente come lo stabilire l’ora di ricarica completa, il livello della stessa e una fra le varie opzioni di climatizzazione.
Prezzi per l’Italia. La Cayenne E-Hybrid (462 CV) ha un prezzo di listino che parte da 95.995 euro. La versione Coupé, con dotazioni arricchite, costa 100.875 euro. Il prezzo della Cayenne Turbo S E-Hybrid (680 CV) parte da 179.687 euro e quello della Coupé da 183.957 euro. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA e dotazioni specifiche. Consumi:
- Cayenne E-Hybrid: consumo di carburante sul ciclo misto: 2,5 – 2,4 l/100 km; consumo elettrico sul ciclo misto: 22,0 – 21,6 kWh/100 km; emissioni di CO2: 58 – 56 g/km;
- Cayenne E-Hybrid Coupé: consumo di carburante sul ciclo misto: 2,6 – 2,5 l/100 km; consumo elettrico sul ciclo misto: 22,4 – 22,0 kWh/100 km; emissioni di CO2: 60 – 58 g/km;
- Cayenne Turbo S E-Hybrid: consumo di carburante sul ciclo misto: 3,3 – 3,2 l/100 km; consumo elettrico sul ciclo misto: 23,3 – 22,8 kWh/100 km; emissioni di CO2: 75 – 72 g/km;
- Cayenne Turbo S E-Hybrid Coupé: consumo di carburante sul ciclo misto: 3,3 – 3,2 l/100 km; consumo elettrico sul ciclo misto: 23,5 – 23,0 kWh/100 km; emissioni di CO2: 76 – 73 g/km.