La Formula 1 ha rivelato il calendario provvisorio della stagione 2021 quando si prevedono ben 23 Gran Premi. La nuova stagione inizierà a metà Marzo, come da tradizione, in Australia per concludersi ad Abu Dhabi a fine dicembre.
La novità più consistente è rappresentata dall’ingresso nel calendario del GP dell’Arabia Saudita. Si spera, soprattutto, che il prossimo anno si possa tornare ad un livello di normalità accettabile a differenza del 2020. Quest’anno la stagione è stata piegata ma non spezzata dal Covid-19 tanto che la F1 e gli organizzatori sono riusciti a mettere in piedi un calendario di 17 GP. E l’Italia ha avuto la sua bella fetta di emozioni, considerando i 2 GP disputati al Mugello e a Imola.
Purtroppo, era scontato che il circuito del Mugello, che quest’anno ha ospitato il primo e unico GP della Toscana, e quello di Imola (GP dell’Emilia Romagna) non trovassero spazio l’anno prossimo. È un vero peccato perché parliamo di circuiti che trasmettono emozioni e che non hanno niente in comune con circuiti disegnati al computer. Inutile fare i nomi ma pensate ai circuiti recenti inseriti nel calendario.
Il calendario della F1, come anche quelli della F2 e della F3, dovranno essere approvati dal World Motor Sport Council della Fia. A seguire vi riporto la tabella con i tutti i GP del 2021. Si noti che il 25 aprile la casella è tenuta libera per un GP ancora da comunicare.
- 21 Marzo – Australia (Melbourne)
- 28 Marzo – Bahrain (Sakhir)
- 11 Aprile – Cina (Shanghai)
- 25 Aprile – TBC (TBC)
- 9 Maggio – Spagna (Barcelona)
- 23 Maggio – Monaco (Monaco)
- 6 Giugno – Azerbaigian (Baku)
- 13 Giugno – Canada (Montreal)
- 27 Giugno – France (Le Castellet)
- 4 Luglio – Austria (Spielberg)
- 18 Luglio – Regno Unito (Silverstone)
- 1 Agosto – Ungheria (Budapest)
- 29 Agosto – Belgio (Spa)
- 5 Settembre – Paesi Bassi (Zandvoort)
- 12 Settembre – Italia (Monza)
- 26 Settembre – Russia (Sochi)
- 3 Ottobre – Singapore (Singapore)
- 10 Ottobre – Giappone (Suzuka)
- 24 Ottobre – USA (Austin)
- 31 Ottobre – Messico (Mexico City)
- 14 Novembre – Brasile (Sao Paulo)*
- 28 Novembre – Arabia Saudita (Jeddah)
- 5 Dicembre – Abu Dhabi (Abu Dhabi)