La nuova BMW X3 M Competition è il SUV ad alte prestazioni che monta sotto il cofano il motore a 6 cilindri la cui struttura estremamente resistente alla torsione permette la trasmissione di una potenza di coppia particolarmente elevata. Il motore di 2993 cm³ eroga 510 CV (375 kW) e 650 Nm. Il prezzo per l’Italia parte da 108.200 euro (IVA e MSS incluse).
Il bagaglio tecnico si compone di: scarico sportivo M, cambio M Steptronic a 8 rapporti, trazione integrale M xDrive con orientamento posteriore, sospensioni adattive M con configurazione specifica, impianto frenante M compound e cerchi da 21 pollici.
La carrozzeria è più aggressiva e muscolare, a cominciare dalla griglia a rete a doppio rene BMW ampliata. Di serie sono i fari a LED con funzione Matrix. La sezione inferiore della grembialatura posteriore è specifica M e rifinita in nero lucido. Gli interni sportivi tipici M dispongono dei sedili sportivi M con poggiatesta regolabili elettricamente e logo M illuminato. Il BMW Live Cockpit Professional comprende una rete di schermi completamente digitale incluso il quadro strumenti da 12,3 pollici, dietro il volante.