Home Marche BMW BMW X1 M35i xDrive

BMW X1 M35i xDrive

Sotto il cofano si trova l'unità a quattro cilindri più potente dell'ultima generazione di motori.

127
0
5
(1)

La nuova BMW X1 M35i xDrive rappresenta il vertice della gamma della X1. Si tratta di uno Sports Activity Vehicle (SAV) compatto performante e con caratteristiche di design ed equipaggiamento esclusive.

:: Motore, cambio e prestazioni ::

Sotto il cofano si trova un motore a benzina, 2.0 litri, a 4 cilindri di ultima generazione. Esso sprigiona una potenza massima di 221 kW/300 CV. Il SUV può raggiungere i 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. Può scattare da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi. Adotta il ciclo Miller, porte di aspirazione e camere di combustione riprogettate. Altre modifiche riguardano la fasatura degli alberi a camme, l’iniezione, il sistema di accensione e il percorso dei gas di scarico. Alcune caratteristiche di questo motore sono: nuova trasmissione dell’albero motore estremamente robusta; sistema ottimizzato di alimentazione dell’olio per i pistoni con canali di raffreddamento e gusci e cappelli di banco derivanti dall’ultimo motore a benzina 6 cilindri; tecnologia M TwinPower Turbo ottimizzata; fasatura variabile degli alberi a camme VANOS con alimentazione ottimizzata dell’olio per l’attuatore. L’impianto di scarico sportivo specifico M include le due coppie di doppi terminali incastonati nella grembialatura. La sonorità corposa è stata opportunamente studiata. Il cambio associato è lo Steptronic a sette rapporti con cambiate ultra-rapide e palette al volante.

:: Telaio, Tecnica ::

Questa X1 M35i xDrive monta il sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, assistito dal differenziale meccanico a slittamento limitato integrato nel cambio. Le sospensioni adattive M sono di serie. I suoi ammortizzatori regolabili e selettivi in frequenza a controllo meccanico favoriscono agilità e comfort. La dotazione di serie include anche: le sospensioni adattive M; altezza del telaio specifico M abbassata di 15 millimetri rispetto alle altre X1; sterzo sportivo che coniuga la servoassistenza Servotronic con un rapporto di trasmissione molto diretto. I freni M Compound sono opzionali: includono freni a pinze fisse a quattro pistoni con dischi forati da 385 millimetri all’anteriore e unità a pinze flottanti a singolo pistone con freno di stazionamento integrato e dischi da 330 millimetri al posteriore. Maneggevolezza e agilità vengono date non solo dal sistema DSC (Dynamic Stability Control) ma anche dalla tecnologia di limitazione dello slittamento delle ruote “vicino all’attuatore”. I cerchi in lega leggera M a due razze da 19 pollici completano le specifiche del telaio. I cerchi M da 20 pollici e gli pneumatici sportivi sono entrambi opzionali.

:: Design indubbiamente sportivo ::

L’aspetto della carrozzeria presenta linee sportive e dinamiche. E non potevano mancare ovviamente tanti elementi di design specifici M tra i quali segnalo: la grembialatura anteriore con grandi prese d’aria; le estensioni delle minigonne laterali; lo spoiler sul tetto, specifico per il modello; la grembialatura posteriore con intarsio del diffusore. La poderosa griglia a doppio rene BMW M accoglie il logo M e dieci doppie barre verticali, tipiche dei modelli ad alte prestazioni di BMW M GmbH. I gusci degli specchietti retrovisori esterni M presentano un design a doppio stelo. Al posteriore si notano subito i quattro terminali di scarico, ciascuno con un diametro di 80 millimetri.

:: Interni sportivi M ::

Nell’abitacolo sportivo, troviamo innanzitutto il quadro strumenti rivestito in Alcantara. Altre caratteristiche distintive sono: gli elementi di rivestimento interno in Aluminium Hexacube Dark, l’headliner color antracite, i listelli sottoporta M, i pedali M, la grafica specifica M del BMW Curved Display. I sedili sportivi Sensatec/Alcantara neri con cuciture a contrasto blu sono di serie. Sono invece opzionali i sedili in pelle Vernasca e i sedili M Sport con poggiatesta integrati e logo M illuminato nella parte superiore degli schienali. La seduta posteriore è frazionata nel rapporto 40 : 20 : 40 mentre la regolazione avanti/indietro è opzionale. La capacità del bagagliaio varia da 540 fino a 1.600 litri, ottenuti abbattendo gli schienali del sedile posteriore.

La sportiva è uno dei primi modelli a beneficiare della versione aggiornata del sistema operativo BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 9. Tra le caratteristiche standard dell’aggiornato BMW iDrive c’è l’ultima generazione del sistema di navigazione basato sul cloud BMW Maps.

:: Opzioni disponibili ::

Tra i pacchetti opzionali segnalo quello M Sport Pro. Esso aggiunge le finiture esterne M high-gloss Shadowline con elementi estesi e le luci M Shadowline. Include anche i freni M Sport con pinze rosse, i sedili M Sport e le cinture di sicurezza M. Tra le altre opzioni a disposizione evidenzio: il pacchetto di specchietti retrovisori interni ed esterni; l’illuminazione ambientale; il tetto panoramico in vetro; il sistema audio Harman Kardon. Tra i sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza opzionali si segnalano l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation e la funzione di avviso di uscita.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 5 / 5. Conteggio voti: 1

Vota tu per primo!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here