Home Marche BMW BMW prima a combinare livello 2 e 3 di guida autonoma

BMW prima a combinare livello 2 e 3 di guida autonoma

123
0
Foto © Copyright di BMW
0
(0)

La BMW è la prima casa automobilistica autorizzata a poter combinare, nello stesso veicolo, un sistema di assistenza alla guida di livello 2 (il BMW Highway Assistant) con un sistema di livello 3 sotto forma di BMW Personal Pilot L3. La vettura in questione è una nuova BMW Serie 7.

Il BMW Highway Assistant (Livello 2) consiste in una funzione utilizzabile sulle autostrade con carreggiate strutturalmente separate. Funziona fino ad una velocità di 130 km/h. Permette al guidatore di staccare le mani dal volante per periodi più lunghi. Come è ovvio, il guidatore deve essere subito pronto a riprendere attivamente il controllo della vettura. Durante la guida, il veicolo può effettuare “da sola” il cambio di corsia, avvalendosi anche dell’Active Lane Change Assistant.

La funzione BMW Personal Pilot L3 della Serie 7 delega all’auto il compito di guida, in determinate condizioni e fino a 60 km/h di velocità. Un esempio? Un ingorgo autostradale. Il cliente deve essere comunque sempre pronto, in pochi secondi, a riprendere la guida.

Il pacchetto opzionale BMW Personal Pilot L3, che include i due sistemi di cui sopra ho scritto, è disponibile al momento esclusivamente in Germania al prezzo di 6.000 euro (IVA inclusa). Chi disponesse già di questo pacchetto, potrà aggiungere gratuitamente il BMW Highway Assistant a partire dal prossimo 24 agosto.

Ti è piaciuto questo articolo?

Giudicalo per primo!

Rating medio 0 / 5. Conteggio voti: 0

Vota tu per primo!