La gamma dei modelli speciali di BMW M GmbH si arricchirà quest’anno con l’arrivo della BMW M3 CS. La filosofia che sta alla base di questa pazzesca sportiva di razza prevede una costruzione leggera abbinata a una maggiore potenza, se confrontata con quella dei modelli BMW M3 e BMW M4. Scarica qui la scheda tecnica (in inglese).
Motore 6 cilindri in linea
Questa spaziale M3 CS monta sotto il cofano il motore da 3.0 litri, 6 cilindri in linea. Esso sprigiona 405 kW/550 CV di potenza e 650 Nm di coppia. Questa potenza supplementare è stata raggiunto grazie all’incremento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll, passata da 1,7 a 2,1 bar. I tecnici hanno effettuato anche alcune modifiche specifiche nella gestione del motore. Ricordo inoltre che, il supporto del motore rende il collegamento tra il propulsore e la struttura del veicolo molto rigido.
Scarico sportivo
Non poteva non mancare un impianto di scarico sportivo a due rami dotato di flap a comando elettrico, con silenziatore posteriore alleggerito in titanio e le due coppie di terminali in nero opaco. Il bagaglio tecnologico comprende anche: il cambio M Steptronic a otto rapporti con Drivelogic; la trazione integrale M xDrive; il differenziale attivo M sull’asse posteriore; il sistema DSC (Dynamic Stability Control) disattivabile. La M3 CS scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e può raggiungere i 302 km/h di velocità massima.
Telaio
Il telaio ha ricevuto una messa a punto specifica, adattata alle caratteristiche prestazionali del motore, alla distribuzione dei pesi e all’idea complessiva che sta dietro a questa vettura. Pertanto, la campanatura delle ruote, le molle ausiliarie, le barre antirollio, gli ammortizzatori hanno ricevuto un’impostazione specifica. Lo stesso discorso vale per le sospensioni adattive M e lo sterzo elettromeccanico M Servotronic. La dotazione di serie include anche i freni M Compound e i cerchi in lega M forgiati con finitura Gold Bronze da 19 (anteriore) e 20 pollici (posteriore).
Esterni muscolari
Per quanto concerne la carrozzeria, gli ingegneri hanno utilizzato diversi componenti in fibra di carbonio con tecnologia CFRP. Mi riferisco a: tetto; cofano; splitter anteriore: prese d’aria anteriori; gusci degli specchietti; diffusore e spoiler posteriori. Grazie a questi componenti, il peso totale cala di circa 20 kg. La carrozzeria può essere ulteriormente irrigidita, scegliendo un pacchetto di puntelli di alta precisione per il vano motore. La vernice Frozen Solid White metallizzata è esclusiva di questo modello. Il frontale cattivo sfoggia la griglia a doppio rene BMW alleggerita e senza cornice. I fari BMW Laserlight sono di serie.
Interni
L’abitacolo sportivo accoglie tecnologie digitali avanzate ed elementi dall’aspetto esclusivo. Nella parte anteriore troviamo i sedili M in carbonio di serie, elettrici, riscaldati e recanti il distintivo del modello retroilluminato. I sedili sono rivestiti di pelle Merino con finitura bicolore ripetuta anche per i sedili posteriori. I pannelli delle portiere sono interamente rivestiti di pelle nera. Il sistema operativo specifico M comprende il pulsante Setup che permette di gestire le impostazioni relative al motore, telaio, sterzo, impianto frenante e M xDrive. Il sistema M Drive Professional include diverse funzioni quali l’M Drift Analyser e l’M Laptimer nonché l’M Traction Control.
BMW Operating System 8
Il nuovo BMW iDrive offre un’esperienza utente basata sul BMW Operating System 8 che include il BMW Curved Display, “formato” da uno schermo informativo da 12,3 pollici e da uno schermo di controllo da 14,9 pollici. Il BMW Live Cockpit Professional di serie è dotato di altre funzioni quali: il sistema di navigazione BMW Maps; il BMW Intelligent Personal Assistant; l’integrazione degli smartphone; la telefonia con ricarica wireless e un’interfaccia WiFi.