Il prototipo della BMW iX5 Hydrogen, veicolo a idrogeno che non è al momento in produzione, ha affrontato le calde condizioni climatiche del deserto degli Emirati Arabi. Il sistema di azionamento a celle a combustibile ha lavorato molto bene con temperature che hanno raggiunto i 45°C. Il veicolo ha affrontato durante il test anche sabbia, polvere, pendenze variabili ed importanti sbalzi di umidità. Il powertrain si compone essenzialmente del sistema di celle a combustibile, i due serbatoi di idrogeno, il motore elettrico e la batteria di potenza. Altri prototipi sono in azione in Europa, Giappone, Corea, Cina, Stati Uniti e Medio Oriente. L’obiettivo finale resta sempre quello di acquisire conoscenze fondamentali per lo sviluppo di un potenziale modello di serie. Il sistema di celle a combustibile fornisce una potenza di 125 kW/170 CV. Se si considera però anche l’apporto generato dall’unità di propulsione che utilizza la tecnologia BMW eDrive (motore elettrico, trasmissione ed elettronica di potenza) si raggiunge una potenza di sistema di 295 kW / 401 CV. La coppia di serbatoi da 700 bar, realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), garantirebbero un’autonomia dichiarata di 504 km (ciclo WLTP).