La nuova BMW i5 elettrica ha superato la prova di resistenza definitiva. La prima BMW Serie 5 con motore completamente elettrico ha superato il programma di test su ghiaccio e neve, durato circa un anno. I test si sono svolti presso il centro BMW dedicato ai test invernali di Arjeplog, nel nord della Svezia.
Testata la tecnologia BMW eDrive
Tutti i vari sistemi (motori, elettronica, batteria ad alta tensione e sistemi integrati di riscaldamento e raffreddamento dell’abitacolo e del pacco batterie) sono già stati verificati durante il primo viaggio da Monaco di Baviera fino a Arjeplog (circa 3.000 chilometri). La tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, ulteriormente affinata per questa i5 elettrica, garantisce lunghe percorrenze e tempi di ricarica molto brevi durante il viaggio, anche in presenza di temperature estreme, sotto lo zero. Nel 2022, i tecnici hanno effettuato altri test per perfezionare la tecnologia del telaio e le proprietà acustiche del veicolo. E anche in questo caso in test sono stati svolti durante i mesi più freddi sulle strade ghiacciate delle Prealpi. Infine, faccio presente che nel febbraio 2023 i prototipi hanno effettuato il ritorno ai test di resistenza vicino al Circolo Polare Artico.