Bentley Speed Edition 12 è uno speciale allestimento, in edizione limitata, che vuole omaggiare l’iconico propulsore W12 Bentley. È associabile ai seguenti modelli: Speed Bentayga, Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible. La specifica Edition 12 include diversi dettagli unici. Scopriamoli insieme a cominciare dalla carrozzeria. Bentley portò sul mercato il motore W12 nel lontano 2003. Nei modelli Speed Edition 12, il motore sprigiona fino a 659 CV di potenza a 5.000 giri/min e 900 Nm di coppia già a 1.500 giri/min. Il cliente riceverà anche un fedele modello nella scala del 15% del blocco motore W12 realizzato utilizzando l’alluminio fuso ricavato da un blocco motore W12 originale.
Esterni. Guardando i modelli di profilo, si notano subito le pinze dei freni verniciate in argento: una caratteristica distintiva e unica. Continental GT e Convertible esibiscono l’emblema Speed Edition 12 sul parafango anteriore, a differenza di Bentayga e Flying Spur che lo accolgono nella parte posteriore insieme al distintivo Speed, di serie. Alcune altre caratteristiche peculiari sono: la specifica Blackline; i raffinati cerchi in lega Speed da 22 pollici; la nuova tonalità Opalite opzionale (un grigio verde chiaro).
Interni: artigianato come se piovesse. L’abitacolo trasuda ovviamente opere artigianali di altissima qualità. Partiamo dai colori. Tutti i modelli Edition 12 sono disponibili con la suddivisione dei colori Speed di Bentley. E quindi il colore principale Nero Beluga può essere l’unico per i rivestimenti o associato ad altri colori quali il blu Brunel, il rosso Cricketball, il lino o l’arancione. L’impiallacciatura è comunque in Grand Black lucido. Non potevano mancare le luci di benvenuto specifiche e le soglie battitacco retroilluminate.
Gli spaziali sedili, raffinatissimi, presentano la bordatura in Mulliner Silver e il ricamo Edition 12 nonché la parte superiore trapuntata e cucita a contrasto in una dissolvenza graduale a tre tonalità. Questi colori passano dall’antracite al porpoise, passando per lo stratos. I panelli delle portiere sono trapuntati e con cuciture a contrasto. Anche le bocchette di ventilazione presentano il numero “12” sulla faccia del comando. Infine, faccio notare che la fascia del cruscotto, lato passeggero, è impiallacciata in Grand Black. Inoltre, essa reca la sequenza di accensione del motore insieme al distintivo Speed Edition 12, intarsiato.