Bentley ha illustrato il suo piano di conversione industriale che la porterà entro il 2030 a produrre esclusivamente auto elettriche. Bentley, marchio appartenente al Gruppo Volkswagen, ha l’ambizione così di diventare il leader globale della mobilità del lusso sostenibile.
In estrema sintesi, questa strategia denominata Beyond100, si incardina in due scadenze ben precise. Entro il 2026, Bentley intende convertire tutta la sua gamma in modelli esclusivamente ibridi plug-in o elettrici. Inoltre, entro il 2030, la gamma prevederà modelli esclusivamente elettrici.
La notizia è dirompente se pensiamo che il più grande costruttore al mondo di motori V12 a benzina non costruirà più motori a combustione interna entro un decennio.
Interventi sostenibili in fabbrica. Il costruttore britannico intanto continuerà a mettere in campo tutta una serie di interventi a favore dell’ambiente. Ad esempio, entro la fine dell’anno, Bentley verificherà tutte le credenziali di sostenibilità di tutti i suoi fornitori. Inoltre, entro la fine del 2025, intende ridurre l’impianto ambientale dello stabilimento di Crewe ponendo l’attenzione sui consumi energetici, sulle emissioni di CO2, sulle acque reflue, sull’uso dei solventi nel processo di verniciatura. Un altro obiettivo consiste nel diventare neutrali rispetto alla plastica.