Anche la Toyota, esattamente come altri Costruttori di auto, mira a commercializzare quanto prima le batterie stato solido. Il direttore tecnico della Toyota, Masahiko Maeda, durante un incontro con la stampa e gli investitori a proposito delle batterie e la neutralità rispetto al carbonio.
Toyota sta lavorando allo sviluppo delle batterie allo stato solido con l’obiettivo di massimizzare le caratteristiche di questo specifico tipo di batterie. Queste caratteristiche sono riassumibili in questi termini: alta potenza, lunga autonomia e tempi di ricarica più brevi.
Maeda ha evidenziato come Toyota, nel giugno scorso, abbia costruito un veicolo equipaggiato con le batterie allo stato solido, conducendo test su un percorso di prova e ottenendo dati di guida. Dopo varie migliorie, ad agosto 2020, Toyota ha ottenuto la targa per i suoi prototipi dotati di queste batterie. Significa testare su strada i prototipi.
Si prevede che le batterie allo stato solido abbiano una potenza maggiore a causa del rapido movimento degli ioni al loro interno. Toyota sta continuando a lavorare su queste batterie anche concentrandosi sui problemi quali la breve durata. Per risolvere questo problema e altri, si continua principalmente lo sviluppo di materiali elettrolitici solidi.