Non comincia nel migliore dei modi il fine-settimana di gara per Lewis Hamilton che ha incassato una penalità consistente nell’arretramento sulla griglia di partenza del GP del Bahrain di domenica prossima a causa della sostituzione del cambio.
Hamilton dunque domenica prossima partirà, come posizione minima, dalla sesta qualora riuscisse a conquistare la pole position.
Il regolamento sportivo obbliga i piloti ad usare lo stesso cambio per sei gare consecutive: se c’è bisogno di un cambio nuovo, allora la penalità sarà inevitabile.
La Mercedes ha confermato che la W09 di Hamilton aveva subìto una perdita idraulica in Australia e che il britannico “era stato fortunato a finire la gara“. La Mercedes non poteva riparare il cambio per un ciclo di sei gare.
Anche Valtteri Bottas ha sostituito il cambio in questo fine-settimana ma il finlandese si è già beccato una penalità in Australia dopo il botto in qualifica ed il regolamento gli concede la sostituzione del cambio senza incappare in penalità.