Autonomia Audi Q4 E-Tron migliorata — L’evoluzione della gamma Audi Q4 E-Tron comporta, innanzitutto, l’adozione di un sistema di recupero dell’energia più efficiente. In base alla situazione di marcia, il sistema rallenta il veicolo attraverso il propulsore elettrico (che agisce da generatore) o attraverso i freni meccanici. Può entrare in gioco anche una combinazione di queste due soluzioni. Nel caso della Q4 E-Tron, è il motore posteriore ad occuparsi delle decelerazioni nel 90% dei casi. Grazie anche al software di gestione evoluto, l’autonomia della famiglia Q4 E-Tron migliora sensibilmente, passando dai 12 km in più della versione a trazione posteriore 40 e-tron 204 CV ai 26 chilometri della top di gamma 50 e-tron quattro 299 CV. I modelli d’ingresso 35 e-tron 170 CV e Audi Q4 45 e-tron quattro 265 CV vedono migliorare la loro autonomia di, rispettivamente, 17 e 22 chilometri. Ad esempio, per l’Audi Q4 Sportback 40 e-tron 204 CV, Audi dichiara un’autonomia massima di 540 chilometri WLTP (+15 km rispetto al valore massimo precedente).
Famiglia ampliata — Si registra anche un ampliamento della famiglia del SUV coupé elettrico Audi Q4 Sportback e-tron. Pertanto debutta la versione 45 e-tron quattro da 265 CV e 425 Nm di coppia. Le altre versioni sono la 40 e-tron da 204 CV e la 50 e-tron quattro da 299 CV. La Q4 Sportback 45 e-tron quattro monta la batteria da 82 kWh che garantisce un’autonomia fino a 522 chilometri, secondo il ciclo WLTP. Il prezzo di listino parte da 58.950 euro.