Audi Italia ha aperto ieri gli ordini della nuova Audi TT RS, la potente sportiva disponibile sia come Coupé sia come Roadster. Analizziamola insieme.
Motore e tecnica
La Audi TT RS 2019 è spinta dall’iconico e pluripremiato motore Audi 2.5 TFSI sovralimentato, erogante 400 CV di potenza e 480 Nm di coppia. Questo motore, io me lo sogno la notte.
Il robusto pacchetto tecnico comprende: trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, trazione integrale permanente quattro, sospensioni sportive, sterzo progressivo con taratura specifica, sospensioni Audi Magnetic Ride (optional).
Prestazioni: TT RS Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi a fronte di consumi nel ciclo combinato di 9,1 – 9,2 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 207 – 209 grammi/km.
La Roadster copre lo 0-100 km/h in 3,9 secondi a fronte di un consumo di 9,4 – 9,5 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 si attestano sui 212 – 215 grammi/km.
Esterni
La carrozzeria è muscolosa con un frontale sempre più cattivo, provvisto della griglia single frame in nero opaco e delle grandi prese d’aria laterali con listelli verticali dedicati.
Altre caratteristiche salienti della carrozzeria sono: spoiler anteriore, sottoporta ridisegnati con inedito inserto in nero lucido, nuovo alettone fisso con inediti profili laterali senza dimenticare l’estrattore posteriore RS integrante i due terminali di scarico ovali.
I fari a LED sono di serie (LED Matrix con OLED Matrix posteriori, a richiesta) mentre, per quanto concerne la personalizzazione degli esterni, io consiglio sempre l’acquisto del pacchetto estetico look alluminio opaco. La personalizzazione è comunque massima, attingendo ai pacchetti design RS e a quelli Audi Exclusive.
Interni
L’abitacolo sportivo vede plancia e comandi orientati verso il conducente mentre l’occhio viene catturato subito dai sedili sportivi RS rivestiti di pelle e Alcantara. Il logo RS abbonda nell’abitacolo, essendo presente sugli schienali, volante, battitacco e selettore della trasmissione.
Di serie l’abitacolo è impreziosito dall’Audi Virtual Cockpit con layout RS e dal volante multifunzione RS plus con paddle. Inoltre, la dotazione di serie include anche il navigatore MMI plus con MMI touch, il clima automatico, l’Audi music interface, l’Audi sound system, l’assistenza al mantenimento della corsia di marcia, il cruise control ed il sistema di ausilio al parcheggio plus.