Arriva nel terzo trimestre 2019 il top di gamma della famiglia Q7 e mi riferisco all’Audi SQ7 TDI spinto dal poderoso V8 con compressore elettrico. Conosciamolo meglio insieme.
Tanti cavalli (inevitabilmente) | Per spostare masse impegnative, è inevitabile che il motore montato sotto il cofano fosse bello poderoso. Parliamo di un V8 TDI, diesel, con sovralimentazione biturbo erogante 435 CV di potenza e 900 Nm di coppia. Il grande SUV scatta da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e può raggiungere i 250 km/h di velocità massima, limitata elettronicamente. La rete a 48 Volt alimenta il compressore elettrico che integra il lavoro dei due turbo quando la potenza richiesta è elevata. Ricordo infine che, nell’impianto di scarico sono presenti due attuatori che provvedono a modulare il sound del V8.
Esterni | Esteticamente questo panzer presenta elementi specifici e beneficia del recente aggiornamento del design dei modelli Q. E quindi la griglia del single frame presenta i doppi listelli verticali e i gusci degli specchietti sono in look alluminio mentre non possono mancare i 4 terminali di scarico con mascherine cromate. Segnalo inoltre la presenza del blade, scolpito nel paraurti, con effetto tridimensionale e della protezione sottoscocca irrobustita al posteriore. I cerchi in lega di serie sono da 20 pollici a 5 razze con pneumatici 285/45. I fari sono a LED Matrix con frecce dinamiche.
Interni | Vedono la presenza di rivestimenti in pelle/Alcantara di colore scuro con inserti in alluminio spazzolato opaco o in carbonio a richiesta. L’opzionale pacchetto luce ambiente permette di scegliere uno tra 30 colori. Le dotazioni di serie comprendono tra l’altro: sedili sportivi con battitacco anteriori in alluminio e retroilluminati, pedaliera e listello protettivo sul bordo del vano di carico in acciaio inox. A richiesta, sono disponibili i sedili S plus con poggiatesta integrati, rivestiti in pelle Valcona con funzione di climatizzazione e massaggio.
Dinamica di guida e tecnica | Il cambio automatico tiptronic a 8 marce e la trazione integrale permanente quattro scaricano a terra la tanta coppia mentre, per quanto concerne la dinamica di guida, il pacchetto tecnico include: sospensioni pneumatiche adattive sportive e sterzo a servoassistenza variabile. Il pacchetto opzionale Advanced offre la stabilizzazione antirollio attiva ed il differenziale sportivo. L’impianto frenante è stato adeguato alle notevoli prestazioni del SUV e si basa sui dischi da 400 mm di diametro all’anteriore, e da 370 mm al posteriore. A richiesta, è disponibile anche il poderoso impianto frenante con dischi carboceramici.
Scheda tecnica:
Motore: 4.0 litri TDI
Potenza max: 435 CV (320 kW) disponibile tra 1.250 e 3.250 giri/min
Coppia max: 900 Nm
Consumo ciclo combinato (NEDC): 7,6 – 7,4 litri ogni 100 km
Emissioni CO2: 200 – 194 g/km
0 – 100 km/h: 4,8 secondi
Velocità max: 250 km/h (autolimitata)
Dimensioni
Lunghezza: 5069 mm
Altezza: 1741 mm
Larghezza: 2212 mm (con specchi aperti)
Larghezza: 1968 mm (con specchi chiusi)
Passo: 2996 mm