Arriva fra poco anche da noi la nuova Audi SQ5 2019 Diesel TDI spinta dal poderoso V6 erogante quasi 350 CV. Conosciamola meglio.
Cavalli e Prestazioni
Il nuovo SUV Audi SQ5 2019 Diesel può contare sulla cavalleria fornita dal 3.0 Litri V6: la potenza è di 347 CV mentre il dato della coppia si attesta sui 700 Nm di coppia disponibili tra 2500 e 3100 giri/min. Lo sportivo SUV accelera da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi mentre la velocità massima limitata elettronicamente è di 250 km/h. Infine, per quanto concerne i consumi, essi sono compresi tra 6,6 e 6,8 litri di carburante ogni 100 chilometri (172–177 grammi/km di CO2).
EAV e tecnologia MHEV
Il nuovo SQ5 TDI è dotato del compressore ad azionamento elettrico EAV (in tedesco: Elektrisch Angetriebener Verdichter) che assiste il turbocompressore quando i gas di scarico forniscono una spinta insufficiente per una rapida e consistente sovralimentazione. Il turbo lag è soltanto un ricordo: l’EAV è integrato nel sistema di aspirazione, a valle dell’intercooler e vicino al motore.
Grazie alla tecnologia MHEV (mild-hybrid electric vehicle), l’SQ5 TDI può ridurre i consumi nelle condizioni di marcia reali sino ad un massimo di 0,7 litri ogni 100 km. Il sistema si basa sull’alternatore/starter azionato a cinghia (RSG), collegato all’albero motore e capace di recuperare fino a 12 kW dalle decelerazioni. L’energia immagazzinata nella batteria agli ioni di litio viene successivamente inviata ai vari dispositivi integrati nella rete di bordo.
Questa tecnologia permette alla nuova Audi SQ5 TDi di recuperare energia, veleggiare o procedere per inerzia a motore spento fino ad un massimo di 40 secondi e ad una velocità compresa tra 55 e 160 km/h: quando si preme sull’acceleratore, il motore si accenderà rapidamente grazie all’RSG.
Tecnica
Il potente motore V6 TDI ha visto la riprogettazione di svariati elementi quali albero motore, pistoni, bielle e sistema di lubrificazione. Gli ingegneri Audi hanno lavorato molto anche sulla sonorità emessa dall’impianto di scarico. Il pacchetto tecnico del SUV super sportivo è corredato dal cambio automatico tiptronic a 8 marce, dalla trazione permanente quattro senza dimenticare il differenziale centrale autobloccante e l’assetto sportivo. Di serie i cerchi in lega sono da 20 pollici ma a richiesta ci sono quelli da 21″.
Infine, vi ricordo che la vettura è dotata degli ultimi sistemi di assistenza alla guida, sicurezza e connettività.