La Nuova Audi S8 2019 è la versione al momento più prestazionale della elegante ammiraglia della Casa dei 4 anelli provvista delle sospensioni attive predittive e spinta dal potente motore V8 biturbo.
Motore, cavalli e MHEV | Il motore adottato è un V8 biturbo 4.0 litri con tecnologia mild-hybrid erogante 571 CV di potenza e 800 Nm di coppia. La velocità massima raggiunge i 250 km/h ma è limitata elettronicamente. Il sistema mild-hybrid a 48 Volt fa affidamento su un alternatore-starter azionato a cinghia e collegato all’albero motore: esso recupera energia nelle fasi di decelerazione per poi veicolarla verso la batteria agli ioni di litio da cui viene trasferita a favore dei vari dispositivi integrati nella rete di bordo. Si può quantificare una riduzione dei consumi fino a 0,8 litri ogni 100 km. Inoltre la S8 è in grado di veleggiare in folle ossia di procedere per inerzia a motore spento. Infine, la tecnologia COD (cylinder on demand) contribuisce al contenimento dei consumi, disattivando i singoli cilindri ai carichi medi e ridotti.
Esterni | La nuova S8 può montare cerchi fino a 21 pollici di grandezza. Il carattere sportivo della vettura è impreziosito da alcuni dettagli quali quelli presenti i corrispondenza del paraurti anteriore, delle minigonne e dei gusci degli specchietti. Non possono mancare ovviamente i due terminali sdoppiati mentre nove sono le tinte carrozzeria disponibili. È possibile optare anche i proiettori a LED Matrix HD con luce laser Audi ed i gruppi ottici posteriori OLED. La versione a passo lungo non sarà disponibile in Europa.
Interni | L’abitacolo è personalizzabile, tra l’altro, attingendo a diversi pacchetti quali l’Audi design selection argento pastello. I sedili sportivi sono ampiamente regolabili elettricamente nonché riscaldabili, ventilabili e con funzione massaggiante. Tra i rivestimenti pregiati segnalo la disponibilità delle pelli Valcona e Unikat.
Assetto | Tra le varie soluzioni innovative ed altamente tecnologiche, segnalo l’adozione delle sospensioni attive predittive di serie abbinate alle molle pneumatiche adattive che scaricano o caricano ogni singola ruota a seconda delle esigenze del conducente e della situazione di guida. Il sistema Audi Drive select include 5 diversi profili di guida che spaziano da quella più confortevole a quella più sportiva. Di seguito, vi parlo di altre due chicche. La prima prevede che, in percorrenza di curva, il corpo vettura si inclini fino a 3 gradi per compensare gli effetti dell’accelerazione laterale sui passeggeri. La seconda: a veicolo fermo, azionando le maniglie delle portiere, l’assetto si solleva di 50 mm per agevolare l’accesso al veicolo.
Tecnica | La grande ammiraglia Audi S8 2019 può vantare la presenza nel suo bagagliaio tecnico di: sterzo integrale dinamico con sterzatura delle ruote posteriori, differenziale sportivo e trazione integrale permanente quattro. A richiesta, l’impianto frenante può fare affidamento sui potenti dischi carboceramici.
Sistemi di assistenza e connettività | La berlinona accoglie ben 38 sistemi di assistenza alla guida, inclusi nei pacchetti City e Tour. Tra i tanti segnalo l’adaptive cruise assist ed il predictive efficiency assistant. Per quanto concerne i servizi digitali e la connettività, la nuova S8 dispone di due ampi touchscreen. Lo schermo superiore permette di gestire le funzioni dell’infointrattenimento e della navigazione mentre quello inferiore, la climatizzazione, le funzioni comfort e l’immissione dei testi. Oltre al sistema d’infointrattenimento MMI Plus con MMI touch response, segnalo la presenza dell’assistente vocale Amazon Alexa. Attraverso l’app myAudi, è possibile collegare la vettura allo smartphone mentre l’Audi smartphone interface stabilisce un collegamento con i cellulari iOS o Android (nel caso degli iPhone senza cavo) replicando l’ambiente Apple CarPlay o Android Auto sul display MMI.
Scheda tecnica (estratto):
Motore: V8 biturbo 4.0 litri TFSI
Potenza: 571 CV
Coppia: 800 Nm
Velocità massima: 250 km/h (limitata elettronicamente)
Lunghezza: 5,17 m