La nuova Audi S3 2024 si rinnova nell’aspetto, adesso ancora più muscolare, e nella tecnologia. Partiamo dal motore 4 cilindri 2.0 TFSI la cui potenza cresce di 23 CV a fronte di un aumento della coppia di 20 Nm. Esso sprigiona 333 CV e 420 Nm. Il nuovo turbocompressore si caratterizza per una raffinata gestione del precarico degli attuatori della wastegate. Il cambio associato è l’S tronic a doppia frizione e con 7 rapporti.
Esattamente come la RS 3, anche la nuova S3 adotta la tecnologia torque splitter che distribuisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente ed in modo completamente variabile. Il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select può contare su sei modalità di guida tra le quali l’inedita dynamic plus. Il bagagliaio tecnico include anche: la trazione integrale quattro; camber marcato; sterzo progressivo a demoltiplicazione e servoassistenza variabili; sospensioni sportive S con riduzione dell’assetto di 15 mm; impianto frenante maggiorato.
Nell’abitacolo troviamo, innanzitutto, il nuovo selettore del cambio, le ridisegnate bocchette di ventilazione, gli inediti inserti decorativi in tessuto e l’illuminazione interna rivista. Le tinte scure predominano l’ambiente: ad esempio, il cielo è in tessuto nero. La dotazione include, tra l’altro: pedaliera in acciaio inox; battitacco anteriori con inserti in alluminio e logo S retroilluminato; volante multifunzione a tre razze in pelle; sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrati e fianchetti maggiormente pronunciati; radio digitale DAB+; display touch da 10,1 pollici dell’MMI; cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 12,3 pollici; l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone; 4 porte di ricarica USB-C; navigatore MMI plus con MMI touch.
La nuova S3 arriverà nelle concessionarie italiane nel prossimo mese di maggio. Il prezzo di listino parte da 55.950 euro richiesti per la versione Sportback (senza alcun dubbio la mia preferita), e da 57.250 euro per la Sedan.