DA SETTEMBRE – Sarà disponibile a partire da settembre in Italia la nuova Audi S3 2020, disponibile sia nella carrozzeria Sportback (la mia preferita) che in quella Sedan (berlina). L’estetica è più sportiva e aggressiva della A3 normale. Vi ricordo alcune caratteristiche principali: grandi prese d’aria, single frame esagonale, accattivante pacchetto look nero opzionale, fiancate marcatamente svasate, cerchi da 19 per la sport attitude, estrattore con 4 terminali di scarico e spoiler. I fari anteriori e posteriori sono full LED di serie. Il pacchetto S line interni è di serie anch’esso. Otto sono le tinte carrozzeria a disposizione.
EDITION ONE – Al lancio, è disponibile questo pacchetto che include svariate componenti. Fra di esse, segnalo: le tinte giallo pitone (S3 Sportback) e rosso tango (per la S3 Sedan), il pacchetto esterno nero lucido, scarichi con finitura total black, adesivi con i 4 anelli alla base delle portiere posteriori, cerchi da 19 pollici, rivestimenti dei sedili sportivi in pelle Nappa (per S3 Sportback) e gusci degli specchietti e spoiler in carbonio (S3 Sedan).
PREZZI – I prezzi partono da 49.900 Euro per la S3 Sportback e da 51.200 Euro per la S3 Sedan. Selezionando l’allestimento Sport Attitude, i prezzi salgono fino a 54.700 Euro per la prima e a 56.000 Euro per la seconda.
INTERNI – L’innovativo abitacolo vede la presenza della plancia orientata al guidatore, dell’Audi Virtual Cockpit senza dimenticare i sedili sportivi, il sistema MMI plus con MMI Touch. Gli interni si pregiano (di serie) anche di: schermo touch da 10,1 pollici, climatizzatore automatico bizona, l’Audi Smartphone interface, la radio DAB+ e i battitacco anteriori retroilluminati. Non mancano nemmeno il cielo in tessuto nero, il pacchetto portaoggetti e vano bagagli, volante multifunzione plus in pelle e l’Audi Sound System.
310 CV – La Audi S3 2020 monta sotto il cofano il motore 2.0 TFSI da 310 CV di potenza e 400 Nm di coppia. Questo quattro cilindri garantisce uno scatto da zero a 100 km/h in soli 4,8 secondi e una velocità massima di 250 km/h, autolimitata.
TECNICA E OPTIONAL – Il bagagliaio tecnico si affida innanzitutto su due capisaldi. Il primo è la trazione integrale quattro con frizione elettroidraulica. E poi c’è la trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Ulteriori plus tecnici di serie sono: sterzo progressivo, assetto sportivo S (- 15 mm) e ammortizzatori elettroidraulici regolabili a richiesta. La S3 2020 adotta naturalmente i più recenti sistemi di sicurezza e assistenza alla guida.
Motore | |
---|---|
Motorizzazione: | Motore a ciclo Otto a 4 cilindri in linea con iniezione diretta di benzina, turbocompressore a gas di scarico, tecnologia a 4 valvole |
Potenza | |
Cilindtata cmc | 1984 |
Potenza max | 310 CV (228 kW) a 5450 – 6500 giri/min |
Coppia max | 400 Nm a 2000 – 5450 giri/min |
Trasmissione | |
Trazione | quattro |
Cambio | S tronic a 7 rapporti |
Massa | |
Massa a vuoto | 1575 kg |
Massa ammessa sul tetto/gancio traino | 75/- kg |
Volumi | |
Volume vano bagagli | 325/1145 Litri |
Capacita’ serbatoio carburante | 55 Litri (circa.) |
Prestazioni | |
Velocità max | 250 km/h |
Accelerazione 0-100 km/h | 4,8 secondi |
Consumi ed emissioni NEDC | |
Tipo carburante | Benzina |
Urbano | 9,1 l/100km |
Extraurbano | 6,4 l/100km |
Combinato | 7,4 l/100km |
Emissioni di CO2 | 169 g/km |
Normativa antinquinamento | Euro 6d-ISC-FCM |