Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
25 Giugno 2024

Audi RS Q8

Foto © Copyright di Audi AG

La nuova Audi RS Q8 ottiene più potenza e prestazioni con l’ultimo aggiornamento. La novità più sostanziosa consiste indubbiamente nel debutto della variante performance. Sotto il cofano della RS Q8 si trova il confermato V8 4.0 TFSI biturbo da 600 CV e 800 Nm di coppia. Nonostante la massa non indifferente, questo SUV coupé scatta da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi (0-200 km/h in 13,7 secondi) mentre la velocità massima ammonta a 250 km/h (limitata elettronicamente). Il cliente può sbloccare i 280 km/h, selezionando l’apposita opzione. Nuovo è anche lo scarico sportivo alleggerito. La dotazione tecnica include anche: il cambio tiptronic a 8 rapporti; la trazione integrale permanente quattro con il differenziale centrale autobloccante.

RS Q8 PERFORMANCE – Questa inedita versione può contare su 640 CV e 850 Nm. La cavalleria maggiorata permette di migliorare lo 0 a 100 km/h (3,6 secondi). In questo caso la velocità massima limitata elettronicamente a 280 km/h può essere sbloccata a richiesta, portandola a 305 km/h. Questa versione dispone dei freni carboceramici di serie.

CONTENUTI – La carrozzeria è sobriamente muscolare. Alle novità portate dalla nuova generazione di Q8 TDI e TFSI (mi riferisco principalmente al single frame ampliato e alle prese d’aria maggiorate) si aggiungono dettagli esclusivi della famiglia RS a cominciare dai due terminali di scarico ovali e dall’estrattore. I potentissimi fari a LED Audi Matrix HD con spot laser sono di serie per la performance. Nell’abitacolo, evidenzio la presenza dell’Audi Virtual Cockpit plus di serie. Esso si basa sullo schermo da 12,3 pollici con risoluzione Full HP. Le possibilità di personalizzazione sono quasi infinite e comunque per i clienti più esigenti c’è a disposizione il catalogo di Audi exclusive.

TELAIO – Le sospensioni pneumatiche adaptive air suspension RS sono di serie e montano ammortizzatori regolabili dalla taratura specifica. L’assetto varia fino ad un massimo di 90 millimetri. Il pacchetto opzionale telaio advanced (di serie sulla performance) include la stabilizzazione antirollio attiva ed il differenziale sportivo. Lo sterzo integrale è di serie.

PREZZI – La nuova Audi RS Q8 arriverà nelle concessionarie italiane nel quarto trimestre 2024 con prezzi che partono da 157.000 euro richiesti per la RS Q8 e da 177.500 euro per la RS Q8 performance.

Condividi