Anche la Audi RS 5 Sportback 2020 si rinnova, esattamente come la sua sorella RS 5 Coupé: il facelift porta in dote una carrozzeria mostruosamente cattiva, interni sportivi aggiornati e la tanta grinta del motore V6 biturbo.
Il frontale cattivo, provvisto del paraurti con le ampie prese d’aria con blade verticali, non è l’unica caratteristica distintiva del design. Lo accompagnano, fra l’altro, anche le longarine sottoporta ed il poderoso estrattore posteriore nel quale sono incastonati i due terminali ovali dell’impianto di scarico RS. L’aspetto esterno può essere personalizzato, selezionando uno dei pacchetti disponibili quali quello look nero lucido e look carbonio. Interessante è anche la disponibilità del tetto in CFK (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio) che riduce il peso di 4 kg. Al debutto due nuove tinte carrozzeria: blu turbo e rosso tango.
Gli interni sportivi e veramente sontuosi, vedono il nero come tinta dominante. I sedili sportivi RS sono rivestiti in Alcantara e pelle. Naturalmente attingendo ai vari pacchetti, si può personalizzare anche l’abitacolo. Al centro della plancia si nota subito l’ampio schermo MMI touch da 10,1 pollici. La strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici è di serie mentre l’head up display, con grafiche ed indicatori specifici RS, è a richiesta.
Il potente motore V6 2.9 L TFSI eroga 450 CV di potenza e 600 Nm di coppia: dati che consentono alla sportiva di scattare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi mentre la velocità massima può essere sbloccata fino a 280 km/h (da 250 km/h). La potenza si scarica a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale meccanico e al cambio tiptronic a 8 rapporti. Chi vuole una dinamica di marcia ancora più frizzante, la trazione quattro è associabile anche al differenziale sportivo posteriore.
Il bagaglio tecnologico comprende anche: sospensioni sportive, sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select, cerchi da 19 pollici, impianto frenante sportivo (carboceramici a richiesta), il sistema di infointrattenimento di terza generazione MIB 3 e oltre 30 sistema di assistenza alla guida.
In Germania, il prezzo parte da 83.500 euro.