Ormai manca davvero poco all’uscita sul mercato italiano della nuova Audi RS 3 2021 che monterà l’iconico 5 cilindri 2.5 TFSI. Esso sprigionerà gli stessi cavalli del passato, 400, sin da 5.600 giri, anziché da 5.850 giri. La coppia massima invece sale da 480 a 500 Nm da 2.250 a 5.600 giri/min.
Lo scatto da 0 a 100 km/h, chiuso in 3,8 secondi, si migliora di 3 decimi rispetto al modello precedente. La velocità massima, autolimitata di 250 km/h, è sbloccabile fino a 280 km/h e 290 km/h, opzionando, per quest’ultimo caso, il pacchetto Dynamic RS e i freni carboceramici. Il controllo della dinamica di marcia Audi drive select si basa su ben 7 programmi di cui 3 nuovi. L’assetto sportivo RS di serie si affida agli ammortizzatori di nuova concezione. L’assetto è inoltre ribassato di 10 mm rispetto alla S3.
La novità più sostanziosa è rappresentata dal debutto assoluto della tecnologia RS torque splitter. Essa distribuisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo completamente variabile. L’RS Torque Splitter si avvale di due frizioni elettroidrauliche a lamelle: una per ciascun semiasse posteriore.