L’Audi Q7 TFSI e 2020 è il grande SUV della Casa dei 4 anelli ibrido disponibile su due livelli di potenza. Questo modello plug-in hybrid è ora più efficiente e sfodera una maggiore autonomia elettrica.
Due motori. Questo SUV è spinto da due motori. Il più potente è ovviamente il termico V6 3.0 TFSI turbo a iniezione di benzina che si accompagna al motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrati. Due sono i livelli di potenza offerti (381 e 462 CV) e nuova è la batteria agli ioni di litio ad alta tensione che vanta un peso ridotto di 40 kg. Inoltre, le 104 celle a sacchetto derivano dalla Audi e-tron. L’autonomia in modalità elettrica ammonta a 49 km per la 381 CV e a 48 km per la 462 CV. Si segnala anche una riduzione del 20% del consumo e delle emissioni di CO2.
Prestazioni. La Q7 3.0 (55) TFSI e scatta da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi mentre la Q7 3.0 (60) TFSI e è più veloce di 4 decimi. Per entrambe la velocità massima è limitata elettronicamente a 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). Entrambe le versioni dispongono del cambio automatico tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e della trazione integrale permanente quattro. In condizioni ordinarie di marcia, il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia secondo il rapporto 40:60 tra avantreno e retrotreno.
Ricarica e prezzi. Il sistema di serie e-tron compact ricarica completamente la batteria in 2,5 ore, servendosi di una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW. Attaccandosi alla tradizionale presa domestica, i tempi si dilatano in maniera consistente (6,5 ore). Da remoto, grazie all’applicazione myAudi, il cliente può controllare lo stato della batteria, l’autonomia e avviare il processo di ricarica. Il prezzo di listino della versione da 381 CV parte da 76.200 euro mentre quella da 462 CV costa 94.900 euro.