Audi ha fatto debuttare nella sua gamma la nuova Audi A3 Sportback g-tron, equipaggiato con il motore TFSI 1.5, alimentato prevalentemente a metano (gas naturale compresso).
Prezzo e uscita
Il prezzo di listino in Italia parte da 31.900 Euro. La berlina si troverà nelle concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre 2020.
Motore: caratteristiche e prestazioni
Questo motore 1.5 TFSI da 131 CV di potenza e 200 Nm di coppia. L’efficiente 1.5 è dotato della sovralimentazione mediante turbocompressore a geometria variabile e sfrutta i principi del ciclo Miller. La trasmissione di serie è quella automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti. Le prestazioni sono interessanti, considerando che questa A3 a metano scatta da 0 a 100 km/h in 9,7 secondi e può raggiungere una velocità massima di 211 km/h. Il dato dichiarato del consumo, nel ciclo combinato WLTP, ammonta a 6,0 – 6,5 m3 ogni 100 km a fronte di 108 – 116 grammi/km di emissioni di CO2.
Confermati 3 serbatoi a metano
Innanzitutto vi riporto il dato ufficiale relativo all’autonomia data dal metano: 445 km. A questi va aggiunta l’autonomia fornita dai 9 litri del serbatoio di benzina. Quando il gas finisce, si passa automaticamente alla benzina. Esattamente come nel modello precedente, i serbatoi di gas sono tre. I due serbatoi principali che si trovano sotto il bagagliaio, hanno una capienza complessiva di 14 kg mentre la bombola in acciaio ha una capienza prossima a 4 kg. La superficie interna dei serbatoi è in materiale plastico mentre il guscio esterno è fatto di due strati: il primo in poliuretano misto in fibra di carbonio e il secondo in poliuretano misto a fibra di vetro.
Il metano è atossico, pulito, economico, facile da stoccare e trasportare. Infine, a differenza del GPL (gas di petrolio liquefatto) l’accesso ai parcheggi sotterranei è sempre permesso. Un vantaggio robusto consiste nel fatto che, a seconda della Regione di residenza, è possibile l’esenzione dal pagamento del bollo auto.