Tecnica
La trazione integrale della nuova A3 prevede l’adozione di una frizione elettroidraulica a lamelle gestita da un software dedicato e collocata all’altezza della parte terminale dell’albero di trasmissione, a monte del differenziale posteriore. La configurazione delle sospensioni di serie coniuga comfort e precisione di guida mentre gli ammortizzatori adattivi (optional) abbassano l’assetto di 10 mm.
Il conducente può smamettare tra i vari profili di guida dell’Audi Drive Select (Comfort, Auto, Dynamic, Efficiency e Individual): ciascun programma modifica l’erogazione del motore e la taratura del cambio S tronic, dello sterzo e degli ammortizzatori regolabili (se presenti).
La A3 disporrà dei più moderni sistemi di assistenza alla guida, agli ostacoli e al mantenimento della corsia. Nella configurazione top di gamma, il conducente potrà contare su un radar a medio raggio, su due radar posteriori senza dimenticare la telecamera frontale, le 4 telecamere perimetrali e i 12 sensori a ultrasuoni.
Consumi ed emissioni (standard WLTP)
A3 Sportback 35 TFSI — 5,8/6,4 litri/100 km – 132/145 g/km di CO2
30 TDI — 4,2/4,7 litri/100 km – 111/122 g/km di CO2
35 TDI S tronic — 4,5/5,0 litri/100 km – 118/132 g/km di CO2.