Con l’Aston Martin Vantage F1 Edition, il costruttore britannico vuole celebrare il ritorno in F1. Questa sportiva si basa sulla Vantage impiegata in F1 come safety car a partire dal 2021. La sportiva è già in vendita. Il prezzo parte da 142.000 £ nel Regno Unito e 162.000 € in Germania con l’inizio delle consegne previsto per maggio 2021.
Più potenza e non solo
La Vantage F1 Edition è il modello più potente ma vanta anche importanti miglioramenti di telaio e aerodinamica. Sotto la direzione dell’AD Tobias Moers, Aston Martin voleva, con questo progetto, aumentare significativamente le prestazioni senza compromettere le capacità stradale e senza ricorrere a gomme create specificatamente per l’uso “spinto” in pista.
Motore V8 e telaio
Sotto il cofano si trova il motore V8 twin turbo da 4,0 litri erogante 535 CV di potenza (+ 25 CV) e 685 Nm di coppia. È abbinato al cambio automatico a 8 velocità con limitatore di coppia ottimizzato per le marce alte. Per quanto concerne il telaio, si è lavorato soprattutto sulle sospensioni e sul volante. Gli ingegneri hanno modificato anche il sottoscocca, gli ammortizzatori e il sistema di sterzata. Il telaio si avvantaggia della maggiore rigidezza delle molle posteriori e dalla rigidità laterale. I cerchi sono da 21”, diamantati neri, e non da 20 come nella Vantage normale associati a gomme Pirelli ribassate.
Carrozzeria e interni
Inoltre, a disposizione vi è un aerokit completo. Esso include: splitter e alette canard anteriori, griglie Vane girevoli sottoscocca e nuovo alettone posteriore. Le tinte per la carrozzeria possono essere, a scelta, satinate o lucide e non manca nemmeno una grafica da corsa opzionale in grigio scuro opaco pieno. Per quanto riguarda l’abitacolo, si segnalano tappezzeria e finiture in Obsidian Black Leather e Phantom Grey Alcantara, con la possibilità di selezionare bande e cuciture a contrasto Lime Green, Obsidian Black, Wolf Grey o Spicy Red.