L’hypercar Aston Martin Valhalla è il primo bolide a motore centrale prodotto da Aston Martin. È costruita con il DNA della Formula 1 per quanto concerne le aree di sviluppo legate al telaio, all’elettronica e all’aerodinamica senza dimenticare il propulsore ibrido. Il nuovo powertrain ibrido PHEV si basa su 3 motori: il primo è il V8 bi-turbo da 4.0 litri e gli altri due sono i due motori elettrici, uno per asse.
Questo V8, il più avanzato e prestazionale mai montato finora su una Aston Martin, sprigiona 750 CV indirizzati esclusivamente verso l’asse posteriore. I motori elettrici contribuiscono con ulteriori 204 CV per una potenza di sistema di 950 CV. Il cambio a 8 rapporti DCT, sviluppato esclusivamente per Aston Martin, è stato costruito appositamente per l’era ibrida.
In modalità esclusivamente elettrica, la Valhalla può raggiungere i 130 km/h di velocità massima e percorrere fino a 15 km di autonomia. Scatenando però tutti i CV disponibili, la hypercar scatta da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e può raggiungere i 330 km/h. Altre caratteristiche: monoscocca in fibra di carbonio, sospensione anteriore Push Rod di derivazione F1, freni ad alte prestazioni Carbon Ceramic Matrix con tecnologia brake-by-wire, peso a secco inferiore a 1550 kg.