Aston Martin F1 2023. Due giorni fa, l’Aston Martin Aramco Cognizant Formula One Team ha presentato la sua monoposto 2023 di F1. Trattasi della AMR23 che, su indicazioni del direttore tecnico Dan Fallows, ha ricevuto un approccio di sviluppo estremamente aggressivo.
La ‘vasca da bagno’. Anche in questo caso, ovviamente, si è lavorato sull’aerodinamica e sugli aspetti meccanici che sono stati completamente rivisti. Si nota subito la netta somiglianza con la Red Bull RB18 risalente all’aggiornamento post Monza, con riferimento ai contorni dei sidepod e del cofano motore. Nella parte superiore dei sidepod si ritraccia una sorta di depressione in stile ‘vasca da bagno’, come sulla Ferrari. All’interno di essa si rintracciano delle feritoie che sottolineano lo spostamento dei radiatori. Una soluzione popolare quest’anno. Il musetto è più sottile e piatto e ricorda quello della Mercedes. Gli ingegneri hanno mantenuto la tipologia di sospensioni pushrod anteriori e pullrod posteriori con modifica delle geometrie. Mercedes fornisce anche nel 2023 la sospensione posteriore e il cambio.
Oggi in pista. La nuova AMR23 è scesa oggi in pista a Silverstone con Fernando Alonso e Lance Stroll. Ricordatevi che le scuderie possono portare in pista le monoposto due volte all’anno al di fuori dei test ufficiali per un massimo di 100 chilometri. Inoltre devono usare gomme Pirelli non da gara. La AMR23 tornerà in pista la prossima settimana per i test ufficiali del Bahrain.