Campione del Mondo Rally nel lontano 1973, vittorioso alla 24 Ore di Le Mans 1978 o nella categoria LMP2 del Fia WEC 2016, il Costruttore francese Alpine deve difendere il suo passato e presente sportivo, lanciando in pista la Alpine A110 Cup.
Lo studio, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione della Alpine A110 Cup è stato affidato a Signatech il cui obiettivo principale era quello di allestire una vettura capace di dare il maggior piacere di guida possibile sia ai piloti debuttanti che a quelli più esperti.
Il pacchetto è composto da: telaio efficace, motore da 270 CV per 1.050 kg di peso (3,9 kg/CV), un livello di sicurezza senza compromessi ed una elettronica degna di un prototipo dell’Endurance.
PREZZO — La Alpine corsaiola sarà commercializzata al prezzo di 100 000 €, tasse escluse, mentre l’Alpine Europa Cup prevederà 6 appuntamenti nei più importanti circuiti europei.
I piloti che volessero prendere parte al campionato devono darsi una mossa perché gli esemplari prodotti saranno solamente poco più di 20, per quanto concerne la prima serie.
TELAIO — La monoscocca della vettura è costruita nella fabbrica Alpine di Dieppe. Essa viene modificata per adattare la geometria delle sospensioni, abbassare l’assetto di 40 mm ma non solo.
Le modifiche offrono dei punti di ancoraggio alla gabbia di sicurezza ed adattano la rigidità alle esigenze della competizione ed in particolare tenendo conto del livello d’aderenza procurato dalle gomme slicks.
Gli ammortizzatori Öhlins sono regolabili in compressione ed espansione. Come la vettura di serie, la A110 Cup è equipaggiata con gomme Michelin.
La dotazione di sicurezza comprende, tra l’altro, sedili Sabelt con cinture di sicurezza a 6 punti compatibile Hans ed estintore automatico.
Esattamente come la vettura di serie, l’impianto frenante è fornito dalla Brembo. Realizzati in un solo pezzo in magnesio, le pinze a sei pistoncini di ultima generazione pinzano i grandi dischi ventilati da 355 mm all’anteriore e da 330 mm al posteriore. La vettura è dotata di ABS e antipattinamento regolabili e disattivabili.
Alpine A110 Cup
MOTORE E CAMBIO — Sotto il cofano, il motore di base su cui si è lavorato è il 4 cilindri 1.8 L 16 valvole turbocompresso a iniezione diretta della vettura di serie.
Con un filtro d’aria ed uno scarico specifico per le corse, la potenza della Cup sale a 270 CV (+ 20 CV) mentre la coppia di 320 Nm non è cambiata.
La gestione elettronica è assicurata da una centralina Magneti-Marelli SRG 140 di ultima generazione che integra anche il sistema di acquisizione dei dati relativi al motore e al telaio.
Il cambio è un sequenziale a 6 rapporti, sviluppato di comune accordo tra Signatech e 3MO. Non manca un differenziale autobloccante a slittamento limitato.
ALPINE EUROPA CUP — Questo campionato organizzato e promosso da Signatech è stato approvato dalla Fia. Nel 2018 si snoderà lungo 6 appuntamenti che prevedono 12 corse. La stagione inizierà l’1 ed il 2 giugno al Paul Ricard in Francia. Gli altri appuntamenti saranno in Germania, ancora Francia, Gran Bretagna, Belgio e Spagna. L’iscrizione costa 20 000 €, tasse escluse.