In occasione del Motor Legend Festival 2018 (20-22 aprile), FCA Heritage esporrà all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola un autentico gioiello dell’automobilismo del passato: mi riferisco alla Alfa Romeo 33/2 Daytona.
L’Alfa Romeo 33/2 Daytona nel 1968 ottenne risultati prestigiosi in svariate competizioni (Targa Florio, Nürburgring, 24 Ore di Le Mans, “500 km” di Imola, etc): il suo sviluppo cominciò nel 1964 ed il progetto fu curato in particolare da Giuseppe Busso.
Il telaio è costituito da 3 grandi tubi in lega di alluminio disposti in modo tale da formare una “H” asimmetrica: all’estremità anteriore è fissato un telaio a traliccio in magnesio mentre al posteriore sono installate due braccia anch’esse in magnesio.
I serbatoi di carburante in gomma sono collocati all’interno dei tubi del telaio. Il peso in ordine di marcia della vettura è estremamente contenuto: solo 580 kg.
Il motore è un V8 da 2.0 litri, con distribuzione a quattro alberi a camme in testa e alimentazione a iniezione con pompa meccanica e doppia accensione, erogante 270 CV nella versione definitiva. La velocità massima varia da 260 a 300 km/h, a seconda della configurazione aerodinamica.