Fernando Alonso correrà domenica prossima in Canada il Gran Premio numero 300 in Formula 1. Ma gettoni di presenze a parte, è del tutto evidente che la carriera del due volte campione del mondo di F1 è nella parabola discendente da quando decise di lasciare la Ferrari per approdare alla McLaren. Amen.
“Sono uno dei migliori [piloti] ad aver corso in F1. Non sono probabilmente il più veloce in gara o sul bagnato ma sono da 9,5 in ogni area. Cerco di trarne beneficio,” ha detto lo spagnolo, quotato dalla BBC.
Sono uno dei migliori ad aver corso in F1.
Fernando riconosce che qualcosa nella sua carriera gli è sfuggito:
“Ci sono alcune opportunità mancate, avrei potuto vincere quattro o cinque campionati, ma allo stesso tempo mi sento estremamente un privilegiato ad essere stato 18 anni in F1. Ho tanti bei ricordi. Ci sono stati molti alti e bassi ma vincere i miei due campionati è stato sicuramente il punto più alto.”
Il futuro di Alonso? Ancora non è chiaro. Di sicuro, a fine stagione scadrà il contratto che lo lega alla McLaren. Alcune voci lo darebbero in uscita verso la IndyCar a cui la McLaren prenderà parte proprio dalla prossima stagione. Ci si aspetta che Alonso prenda o comunque comunichi la sua decisione dopo la pausa estiva della F1.