PRIMA POLE — Finalmente, per lui, Lewis Hamilton si è sbloccato nel 2018, conquistando in Spagna la sua prima pole position, segnando il tempo record di 1:16.173. Il britannico ha preceduto di soli 40 millesimi il compagno di box, Valtteri Bottas.
FERRARI NON LONTANE — La seconda fila è tutta Ferrari: Vettel è terzo a poco più di un decimo mentre Kimi Räikkönen, quarto, ha un gap dalla vetta più consistente, 0.439s. Le Ferrari, puntando su una strategia di gara diversa evidentemente, hanno scelto di usare la gomma morbida nell’ultimo tentativo in Q3, a differenza delle Mercedes che hanno usato le supersoft. La terza fila è tutta Red Bull: il duo Verstappen-Ricciardo è lontano da Hamilton circa 6 decimi e mezzo. I due piloti sono divisi da 2 millesimi.
GLI ALTRI — Per quanto concerne le prestazioni degli altri piloti, segnalo che le due Haas hanno chiuso nella top 10, separate da Alonso e Sainz. Infine, vi ricordo che Brandon Hartley della Toro Rosso non ha preso parte alle qualifiche dopo aver distrutto la sua macchina contro le barriere nelle libere 3 (fondo piatto letteralmente spezzato nella parte posteriore).