Hai un account? Login
Info commerciali Scrivici
09 Aprile 2018

F1 Bahrain 2018: Zibaldone

Vettel e i due Mercedes sul podio a Sakhir. Foto: Ferrari.

1# Kimi alla partenza del GP Bahrain l’ho visto un po’ bolso e aveva anche la prima curva a favore. Nonostante questo, Bottas lo ha sverniciato all’esterno. È molto importante avere un secondo pilota estremamente pungente. Auspico la firma di Ricciardo prima possibile (e questo mi sembra anche il momento giusto considerando le beghe della Red Bull; penso che Daniel verrebbe a Maranello in ginocchio dall’Australia). Nell’episodio al box, il finlandese non ha colpe.

2# Verstappen è sempre un casinaro (si pensi alle qualifiche terminate contro le barriere) però dà spettacolo. Mad Max è partito forte ed aveva risucchiato persino Hamilton: adrenalinico il duello ruota contro ruota al secondo giro. L’olandese era riuscito a superarlo ma il contatto con la W09 gli è costato una pesante foratura che gli ha compromesso la gara.

3# Hamilton partiva dalla nona posizione, ed è vero, è stato zampognato da Vettel ma il 4 volte campione del mondo è riuscito comunque a limitare i danni. Televisivamente parlando è stato abbastanza impressionante il triplice sorpasso confezionato sul rettilineo ai danni dei vari Alonso, Ocon e Hülkenberg ma anche quello subìto da Verstappen è stato crudo. Forse di più.

4# La Red Bull è venuta via dal Bahrain con le ossa rotte. E l’insoddisfazione dei suoi piloti crescerà inevitabilmente.

5# Il team Haas è uscito mazziato dall’Albert Park ma ieri si è pienamente riscattato cogliendo il quinto posto con Magnussen che al via è stato aggressivo e cattivo al punto giusto. Grosjean è stato pessimo e lo si ricorda soltanto per aver perso la telecamera montata sul musetto.

6# La McLaren ha piazzato entrambe le monoposto nella top 10 ma sia Alonso che Vandoorne hanno terminato doppiati: il podio è molto, molto lontano. Fernando se ne deve fare una ragione…

7# Il protagonista di giornata in Bahrain è senza dubbio Pierre Gasly che coglie un mostruoso quarto posto a bordo della Toro Rosso motorizzata Honda che in Australia aveva sudato e sacramentato non poco. Complimenti all’esordiente francese. Una nota di merito anche a Marcus Ericsson che ha regalato i primi due preziosissimi punti all’Alfa Romeo Sauber. 

8# Rivolgo anche io un augurio di pronta guarigione al meccanico Ferrari, Francesco Cigarini, travolto da Kimi durante la sosta per il cambio gomme. Le immagini dell’episodio sono veramente forti.

Condividi