La maggior parte degli addetti ai lavori e degli appassionati è concorde nell’indicare la Mercedes come la monoposto favorita e quindi da battere domenica prossima in Australia: ma Lewis Hamilton non è convinto di questa presunta superiorità. Pretattica? Scaramanzia?
“Penso che in questo momento dell’anno, tutti stiano cercando di esaltare qualcun altro e noi siamo l’obiettivo perfetto perché siamo i campioni del mondo. È come cercare di mettere tutta la pressione su qualcun altro perché così si toglie il peso [della pressione] da noi stessi,” ha commentato Hamilton a Melbourne.
“Ma alla fine, la pressione è divisa fra tutti noi perché la Red Bull sembra aver fatto un ottimo lavoro con la loro macchina che dispone di molte più cose [rispetto all’anno scorso] e che dovrebbe essere molto più veloce in questo fine-settimana con due grandi piloti.”
“E poi c’è la Ferrari che ha avuto una dura lotta con noi l’anno scorso e non sarà una passeggiata di sicuro. Quest’anno ci aspettiamo che anche loro saranno della partita.”
Stando alle parole di Lewis, sembra che il britannico tema di più la Red Bull:
“Penso che tutti abbiano fatto cose diverse durante i test. Se si guarda alla Red Bull, loro non hanno mai usato la loro miglior modalità di gara, per esempio. Non sono sicuro se fosse il caso della Ferrari, ma è di sicuro il caso di un paio di squadre.”
“Da quello che ho capito, penso che Red Bull e Ferrari siano molto vicine. Potenzialmente siamo al loro livello, appena dietro o forse davanti alle Red Bull per quanto ne so io. Ma in questo fine-settimana potrebbero portare un nuovo aggiornamento, quindi sarà combattuta.”
Neighbours, everybody needs good neighbours… ?@ScuderiaFerrari have moved in next door for 2018! #DrivenByEachOther #AusGP ?? pic.twitter.com/miBGd82Asq
— Mercedes-AMG F1 (@MercedesAMGF1) 21 marzo 2018
Passo alle conclusioni: la Mercedes partirà favorita senza alcun dubbio. Istintivamente sento che la Ferrari si troverà leggermente dietro la Red Bull che io vedo alle spalle di Hamilton.
Volete scoprire o ripassare le novità della Formula 1 2018? Cliccate qui!