L’Autorità federale tedesca competente ha approvato il sistema di guida autonoma DRIVE PILOT Mercedes giunto al livello 3. In Germania le vendite cominciano all’inizio del 2025. Questo aggiornamento di prodotto è disponibile come optional per le berline di lusso Classe S ed EQS. Il prezzo per la Germania rimane invariato: 5.950 IVA inclusa. Le auto con DRIVE PILOT, già costruite, potranno ottenere l’aggiornamento gratuitamente via internet oppure in officina. Non è richiesta alcuna modifica ai componenti del veicolo. Questa tecnologia si affida a svariate telecamere, radar, sensori a ultrasuoni e LiDAR (laser-radar).
Grazie a questo aggiornamento, il DRIVE PILOT Mercedes può agire nel traffico scorrevole fino a 95 km/h in determinate condizioni lungo tutta la rete autostradale tedesca (13.191 km). Quando il sistema è attivo, il conducente può legalmente dedicarsi ad altre attività quali guardare la TV o persino un film in streaming servendosi, ad esempio, dell’app RIDEVU di Sony. Naturalmente è anche possibile leggere il giornale (cartaceo o digitale) o rilassarsi.
Il DRIVE PILOT è sempre pronto a trasferire il compito di guidare al conducente. Se quest’ultimo non dovesse essere in grado, per esempio a causa di un problema di salute, dopo un avvertimento, allora il sistema frena il veicolo fino all’arresto in modo controllato attivando anche le luci di emergenza.