Gli schemi delle auto destinate ai tracciati urbani sono tra i più noiosi di tutti: piccole per agevolare le manovre di parcheggio, poco potenti, scarsamente reattive perché si deve fare economia su motori e componenti. Un mix di circostanze che ha reso questo segmento uno dei meno apprezzati da chiunque abbia un po’ di amore per la guida e i motori.
Circostanze che, però, non devono parlare in nome di tutto il segmento; ci sono pur sempre delle piacevoli eccezioni. Ci sono grandi city car ibride – come MG3 Hybrid+, che coniugano i bisogni più urbani con quelli di chi non si è mai arreso alla diluizione del piacere di guida per necessità.
Il motore sorprende
Senza dilungarci in effimeri sproloqui, partiamo dal cuore pulsante di MG3 Hybrid+: la motorizzazione è ibrida e in grado di offrire grandi prestazioni a fronte di consumi invero assai contenuti. Motore a benzina da 1,5 litri accompagnato da un propulsore elettrico – un lavoro in tandem che riesce a fornire alla vettura 195 cavalli di potenza – soglia forse mai raggiunta per auto propriamente del segmento city car. Tanti cavalli, più del doppio di tante alternative che sono tra le altre cose su fasce di prezzo comparabili.
Si consuma anche poco: secondo i dati diffusi dalla casa madre – che possiamo confermare dopo lunghi test in strada – bastano poco più di 4,4 litri per percorrere 100 chilometri su percorsi misti. Anche il portafoglio, in questo caso, può dirsi più che soddisfatto. E tutto questo mentre ci prendiamo cura del pianeta che lasceremo ai nostri figli, ai nostri nipoti e alle generazioni future. Altro paradigma dunque rovesciato: ci si può mobilitare per l’ambiente senza per forza girare con auto del secolo scorso.
Coraggio e originalità nel design
C’è tanto coraggio anche nel design: mai più auto noiose e sempre uguali da un trentennio. MG3 Hybrid+ si propone con linee che definire accattivanti è forse un eufemismo – e con la capacità di spingere anche oltre i cavalli. Linee indimenticabili e che pescano a piene mani dalla storia delle auto sportive.
L’occhio però vuole la sua parte anche per gli interni – e anche su questo fronte c’è poco, forse nulla da recriminare a MG, che propone interni curati, moderni, aggiornati e anche funzionali.
Un prezzo di listino molto interessante
Sappiamo già cosa staranno pensando i nostri lettori: quanto mi costa tanto ben di Dio? In realtà siamo in linea, se non sotto, le proposte della concorrenza che non possiamo in alcun modo trovare comparabili.
Siamo sotto i 20.000€ – e tanto basta oggi per trovarsi nel segmento più accessibile alla stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Con queste caratteristiche si avrà la sensazione di aver fatto un affare incredibile appena usciti dalla concessionaria. Affare che verrà poi confermato dopo pochi giorni di utilizzo di questa piccola ma grande city car.