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22 Ottobre 2024

Porsche 911 GT3 2024

Copyright © Foto - Porsche AG

La Porsche 911 GT3 2024 si rinnova quest’anno e nel festeggiare il suo 25° anniversario si propone per la prima volta contemporaneamente nella versione più appariscente e in quella più discreta (Touring).

Esterni pazzeschi (come sempre)

La carrozzeria è micidiale, come d’abitudine. Io preferisco, come sempre, la versione con la sontuosa ala posteriore provvista di nuove piastre laterali angolate. La curatissima aerodinamica si affida anche al diffusore anteriore riconfigurato, allo spoiler con profilo sagomato estremamente efficace, alle alette modificate del sottoscocca. Tutti questi elementi aumentano la deportanza. I rivisitati fari a LED Matrix hanno permesso di aumentare l’area di ingresso per l’aria perché ora condensano tutte le funzioni di illuminazione.

Abitacolo

Gli interni sono di serie neri e con configurazione a due posti. L’accensione è classica e non con il pulsante come negli altri modelli 911. Estremamente chiara è la strumentazione digitale. La modalità di visualizzazione ‟Track Screen” riporta, oltre al contagiri, pochi dati essenziali riguardo le gomme, l’olio, l’acqua e il carburante.

Telaio e bagaglio tecnico

Sull’assale anteriore a doppio braccio oscillante, Porsche adotta la soluzione dei braccetti longitudinali aerodinamici, con profilo a goccia. Questi braccetti migliorano la deportanza nel passaruota alle alte velocità, incrementando contestualmente il raffreddamento dei freni. Inoltre i tecnici Porsche hanno ridotto il beccheggio per mantenere il più possibile il bilanciamento tra i due assi nella fase di frenata da un’alta velocità. Le gomme montate di serie sono da 255/35 ZR 20 (anteriori) e 315/30 ZR 21 (posteriori). Sono altresì disponibili le slick da pista omologate per la strada. Per quanto concerne le masse, nella configurazione più leggera, la 911 GT3 pesa solamente 1.420 kg.

Motore e prestazioni

Sotto il cofano troviamo il magnifico motore aspirato da 4,0 litri, provvisto di teste dei cilindri rivisitate e con geometria delle camme più spinta. La potenza raggiunge i 375 kW (510 CV). Questo motore è associabile, a scelta, al cambio automatico a doppia frizione PDK a 7 rapporti al cambio manuale GT a 6 rapporti. Se provvista del PDK, la 911 GT3 scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e può raggiungere la velocità massima di 311 km/h (3,9 secondi e 313 km/h con il manuale).

Confermata la versione Touring

Questa versione debuttò nel lontano 1973, come variante di equipaggiamento della 911 Carrera RS 2.7, e solamente dal 2017 fa parte della linea 911 GT3. Come detto, questa variante della 911 GT3 è più discreta e meno appariscente anche perché rinuncia alla grande ala posteriore. Sulla griglia del cofano posteriore si trova la scritta ‟911 GT3 Touring”. Al posteriore non manca uno spoiler estensibile con bordo a strappo. Nell’abitacolo troviamo rivestimenti in pelle e Race-Tex e maniglie delle portiere nonché reti portaoggetti in CFRP.

Il cliente può abbinare alla versione Touring il pacchetto Leichtbau (costruzione leggera, in tedesco). Opzionandolo, il tetto in tinta carrozzeria, la barra stabilizzatrice, le aste di accoppiamento e il pannello di taglio dell’asse posteriore sono in CFRP. Il contenimento del peso si riflette sulla presenza dei cerchi leggeri in magnesio forgiato e i pannelli delle portiere alleggeriti. Davanti alla leva del cambio sportivo GT a sei marce, accorciata perché derivata dalla 911 S/T, scorgiamo subito la scritta celebrativa ‟Leichtbau”.

Il pacchetto Weissach è orientato maggiormente alla pista. Selezionandolo (come anche il Leichtbau) cerchi in magnesio che fanno risparmiare nove chilogrammi di peso.

La 911 GT3 “normale” può beneficiare gratuitamente del pacchetto Clubsport, dedicato all’uso in pista. Esso include: la gabbia di protezione in acciaio; cinture di sicurezza a sei punti per il pilota; estintore portatile; sedili sportivi leggeri (opzionali). Infine vi ricordo che il cliente può approfittare del cronografo dedicato provvisto del preciso movimento Porsche Design WERK 01.200, con certificazione COSC e funzione flyback.

Prezzi

Le nuove GT3 potranno essere ordinate a partire dalla fine del 2024 ad un prezzo che parte da 215.543 euro (IVA ed equipaggiamento specifico per il Paese compresi). Il pacchetto Weissach costa 23.204 euro, quello Leichtbau 34.721 euro.

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